Philips, per Morningstar è “buy”

I nostri analisti alzano il fair value del titolo che ora è scambiato a un tasso di sconto del 15% rispetto alla nostra valutazione.

Francesco Lavecchia 20/11/2014 | 15:04
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar promuove Philips. Gli analisti hanno alzato il fair value sul titolo a 27 euro sulla base delle attese per maggiori margini di profitto. Hanno anche assegnato alla società un Economic Moat “medio” (il rating relativo alla posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore) prevedendo un rendimento del capitale superiore ai costi di finanziamento.

L’azienda, attiva nei settori della diagnostica medica, dell’illuminazione e dei piccoli elettrodomestici, ha visto salire recentemente i suoi indici di profittabilità e le previsioni degli analisti per i prossimi anni sono per un allargamento del margine operativo dall’attuale 8,7% al 9,6% nel 2018.Questo miglioramento è frutto del buon lavoro di razionalizzazione dei costi e di una maggiore efficienza della produzione che hanno ridotto l’incidenza degli oneri di gestione nonostante i ricavi stiano soffrendo il calo dei consumi nel Vecchio continente e la temporanea chiusura dello stabilimento di Cleveland (che produce strumentazione medica). Il fatturato calerà anche quest’anno del 3,7%, mentre nei prossimi quattro registrerà una crescita media del 3%.

Spin-off in vista
A settembre il management ha annunciato l’intenzione di separare (attraverso uno spin-off) il business dell’illuminazione, per il quale ci aspettiamo nei prossimi anni una cessione o una quotazione in Borsa. La transizione verso la nuova  tecnologia delle lampadine al LED ha facilitato l’ingresso di nuovi competitor rendendo questo mercato estremamente concorrenziale. La scelta di Philips di concentrarsi sulla domanda per soluzioni professionali, quindi, per gli analisti è stata corretta. Il numero di aziende attive in questo business è ancora molto limitato e questo le permette di mantenere discreti margini di profitto.

Philips è inoltre molto ben posizionata anche nel mercato sanitario. I brevetti sui prodotti per la diagnosi le garantiscono consistenti margini sui prezzi di vendita. L’azienda punta molto sul training del personale medico e questo consolida il rapporto con i suoi clienti. 

 

Per leggere l'analisi completa su Philips clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Koninklijke Philips NV19,62 EUR0,10Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures