Assogestioni, trimestre da incorniciare

Tra luglio e settembre l’industria del risparmio raccoglie oltre 37 miliardi di euro. Fondi flessibili e obbligazionari i più ricercati. Patrimonio mai così alto.

Valerio Baselli 20/11/2014 | 11:20
Facebook Twitter LinkedIn

Il terzo trimestre dell’anno segna un nuovo risultato record: 37,6 miliardi di euro di raccolta netta per il settore del risparmio gestito italiano. Dall’inizio dell’anno i flussi in entrata superano i 98 miliardi, mentre il patrimonio a fine settembre si attesta a 1.526 miliardi, il più alto di sempre. A dirlo sono i dati (definitivi) di Assogestioni.

La carica dei fondi
Il contributo delle gestioni collettive, tra fondi aperti e fondi chiusi, si è attestato nel trimestre a 26,2 miliardi. Il contributo delle gestioni di portafoglio, invece, è stato di 11,4 miliardi.

Tra i comparti aperti, i più ricercati sono stati i flessibili (10,3 mld) e gli obbligazionari (8 mld). Bene anche i fondi azionari (3,2 mld), i bilanciati (3,1 mld) e i monetari (1 mld). Male invece i fondi hedge che lasciano per strada nel trimestre 153 milioni di euro.

Nell’universo dei fondi comuni, da segnalare che i prodotti di diritto estero, che rappresentano il 69,5% del patrimonio totale, registrano nel periodo entrate nette per 14,3 miliardi. Bene anche i comparti di diritto italiano, che segnano una raccolta di 11,5 miliardi. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures