Borse, raffica di dati macro

Europa prudente in attesa di una serie di informazioni congiunturali che daranno lo stato di salute del Vecchio continente e degli Usa. A Milano vendite sulle banche. Asia debole in scia a Wall Street. 

Marco Caprotti 20/11/2014 | 09:49
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in calo per l’Europa. Oggi sono attesi una serie di dati macroeconomici sia in Europa che negli Stati Uniti. In particolare, in mattinata arriverà la fiducia dei consumatori nella zona euro, oltre ai dati sul Pmi e i prezzi alla produzione tedeschi. Per l’Italia, c’è attesa per gli ordini all’industria. Da Oltreoceano, nel pomeriggio arriveranno l’indice dei prezzi al consumo, le richieste di sussidi di disoccupazione, le vendite di case esistenti, oltre al superindice sull'economia e l’indice sull’attività aziendale della Fed di Philadelphia.

A Piazza Affari si registrano vendite sui bancari. Salgono Saipem e Tenaris dopo i cali di ieri.

Asia debole con New York
Seduta in calo per le Borse asiatiche sull’onda della debolezza di Wall Street. New York si è concentrata sui verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve da cui è emerso che tra i banchieri centrali c’è un dibattito aperto sulla solidità della ripresa americana e sulla tempistica del rialzo dei tassi d'interesse, previsto per il 2015. 

La Borsa di Tokyo ha chiuso le contrattazioni quasi in equilibrio, nonostante il forte calo dello yen. L'andamento della piazza nipponica è stato oscillante per tutta la giornata in un clima attendista per le elezioni anticipate di metà dicembre. Il Nikkei ha finito la giornata con un rialzo dello 0,07%. L’indice più ampio Topix è salito dello 0,08%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures