Le Borse ringraziano i tedeschi

Europa positiva grazie ai dati sulla fiducia delle imprese in Germania. Acquisti su auto e chimica. Milano segna +0,7%. In salita Yoox e Fca. Finmeccanica si riprende dopo la notizia di un’offerta per AnsaldoBreda. Nuovi record per New York. 

Marco Caprotti 18/11/2014 | 17:37
Facebook Twitter LinkedIn

Le buone notizie per gli investitori oggi sono arrivate dalla Germania. L’indice tedesco Zew (fiducia delle imprese), nettamente sopra le attese, ha spinto le Borse europee che già ieri erano state galvanizzate dall’apertura del numero uno della Bce, Mario Draghi, all’acquisto di titoli di Stato da parte dell’Eurotower. A guidare i listini sono stati soprattutto il comparto auto e quello chimico.  

A Piazza Affari, dove l’indice FtseMib ha segnato +0,7%, in salita Yoox dopo che il fondatore e Ad, Federico Marchetti, ha reso noto di essere salito al 7,8% con l’esercizio di un corposo pacchetto di stock option. Balzo anche per Tod’s e Wdf, oltre alle banche popolari, mentre Fca (ex Fiat) ha festeggiato il progresso delle immatricolazioni auto europee di ottobre. Finmeccanica, che ha passato con il segno meno la maggior parte della giornata, ha invertito la rotta e si è portata in territorio positivo dopo la conferma dell’offerta di Hitachi per AnsaldoBreda. Bialetti è volata in attesa dell'imminente accordo con le banche sul debito. Mondadori sugli scudi. Il gruppo editoriale ha registrato una trimestrale soddisfacente.

New York positiva
Wall Street ha aperto la seduta poco mossa. Poi ha ricominciato a correre permettendo all’S&P500 di toccare nuovi record intraday. Dal fronte macroeconomico, intanto, è arrivata la notizia che i prezzi alla produzione a ottobre sono saliti inaspettatamente. A livello societario, Home Depot ha messo a segno una trimestrale sopra le stime. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures