La Germania spinge le Borse

L'Europa corre dopo i dati sulla fiducia delle imprese tedesche al di sopra delle attese. A Milano salgono Yoox, le popolari e Fca. Debole Finmeccanica. New York pensa alle valutazioni dell'azionario. 

Marco Caprotti 18/11/2014 | 13:03
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee rafforzano i guadagni in scia all’indice tedesco Zew finito oltre le attese. L’indicatore della fiducia delle imprese in Germania è balzato a 11,5 punti a novembre dal -3,6 di ottobre. Gli analisti prevedevano un rialzo a 0,9 punti. In Italia, netto aumento di esportazioni (+1,5% mese su mese, 7,4% anno su anno) e importazioni (+1,6% rispetto al mese precedente) in settembre. Per il terzo trimestre nel suo complesso, però, export e import risultano in calo di -0,2% rispetto al periodo precedente.

Milano sale grazie a Yoox, a Fiat e ai forti guadagni delle banche popolari con Bper. Vola Bialetti. Il balzo della società famosa per le macchine da caffè è legato all'imminente accordo con le banche per il rifinanziamento del debito, salito nell'ultima trimestrale a ridosso di quota 90 milioni. In rosso Finmeccanica, dopo le indiscrezioni su un possibile rinvio dei termini per la vendita di Ansaldo Breda e Sts.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della cautela. Dopo i nuovi rialzi dei listini Usa, gli operatori studieranno le valutazioni dei titoli per verificare se sono troppo alte rispetto alle prospettive dei bilanci aziendali. Dal fronte macro sono attesi i risultati dell’indice Nahb sulla situazione e le previsioni per l’edilizia abitativa. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures