Le Borse ripartono dalla fiducia

Europa positiva in attesa dei dati macro tedeschi. A Milano partono bene Fca e Yoox. Deboli le banche. Asia nervosa insieme a Wall Street che paga le preoccupazioni per il rallentamento del Giappone. Tokyo si riprende. 

Marco Caprotti 18/11/2014 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee aprono sopra la parità, dopo che il Governatore della Bce, Mario Draghi, ha ammesso come possibile intervento di quantitative easing da parte della Bce. Gli operatori oggi aspettano indicazioni dall’indice tedesco Zew sulla fiducia delle imprese in Germania.  

A Piazza Affari sugli scudi Fca, dopo aver registrato un aumento delle immatricolazioni a ottobre dell’8,4% (annuo) e Yoox che ha visto il fondatore e amministratore delegato, Federico Marchetti, aumentare la propria partecipazione al 7,8%. Buzzi è spinta dalla promozione di Exane. In coda al listino ci sono alcuni titoli bancari e Finmeccanica che sconta l'ipotesi di una proroga per la cessione di Breda e Sts.

Asia nervosa con Wall Street
In Asia, seduta contrastata per i listini della regione, in scia all’andamento di Wall Street. Ieri New York ha terminato contrastata tra il pessimismo per il dato sul Pil giapponese e le rassicurazioni di Draghi. A risollevare un po’ l’umore del mercato è stata anche una certa vitalità sul fronte delle fusioni e acquisizioni.

In Giappone, l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata con un rimbalzo del 2,18% sull’attesa dell’annuncio del primo ministro Abe di sciogliere la Camera e andare a elezioni anticipate.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures