Al via la negoziazione dei fondi aperti

Dal primo dicembre potranno essere scambiati in Borsa in uno specifico segmento del mercato ETFplus. 

Marco Caprotti 14/11/2014 | 16:26
Facebook Twitter LinkedIn

I fondi di investimento potranno comportarsi da azioni. Dal primo dicembre, infatti, gli strumenti aperti potranno essere negoziati in Borsa in uno specifico segmento del mercato ETFplus, chiamato “OICR aperti”.

La novità è contenuta in un avviso di Borsa Italiana che illustra le modifiche al “Regolamento dei mercati” necessarie all’avvio del progetto. In particolare, si legge nel documento, è prevista l’ammissione a negoziazione di OICR aperti conformi alla direttiva 2009/65/CE (la cosiddetta UCITS), che individuino un “operatore incaricato” per la negoziazione giornaliera del differenziale tra acquisti e vendite e che comunichino giornalmente a Borsa Italiana il valore della quota o azione (il Nav, Net asset value).

“I contratti eseguiti sono inoltrati ai servizi di liquidazione tramite X-TRM (il servizio di riscontro e rettifica giornaliera gestito da Monte Titoli) il giorno successivo a quello di conclusione dei contratti e, comunque, in tempo per la liquidazione il terzo giorno di Borsa aperta successivo a quello della loro conclusione”, si legge nel documento di Piazza Affari. La trasparenza per gli operatori e il pubblico, dicono ancora da Palazzo Mezzanotte, sarà assicurata attraverso i consueti canali di informazione dove saranno elencati i prezzi convenzionali (non essendo disponibile il prezzo di esecuzione del contratto fino al giorno successivo). Le notizie sui contratti conclusi, aggiornate con i prezzi di esecuzione, saranno forniti nel Listino Ufficiale del giorno seguente a quello di conclusione dell’operazione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures