Morningstar taglia il fair value di Technip

Il gruppo francese mette in cantiere una buona trimestrale. Ma i dubbi sull’andamento dei nuovi ordini nel 2015 inducono i nostri analisti a rivedere le valutazioni. Il titolo resta comunque scambiato a prezzi molto convenienti. 

Robert Bellinski 04/11/2014 | 12:19
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar taglia il fair value di Technip a 90 euro (da 98 euro), ma il titolo resta fortemente scontato dal mercato. Nonostante i risultati del terzo trimestre della società francese attiva nel business dei servizi d’ingegneria e costruzione per il settore energetico fossero in linea con le nostre attese, il negativo trend del prezzo del greggio rende incerte le previsioni sui volumi di produzione per il 2015 e questo incide sulle stime del nostro modello di analisi.

I dati del trimestre
L’ultima trimestrale ha indicato una crescita del fatturato del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie soprattutto alla buona performance della divisione sottomarina, i cui ricavi sono saliti del 24% per effetto di un maggior utilizzo della flotta posatubi. I segmenti offshore e onshore hanno fatto segnare un aumento del 13%, in rallentamento rispetto al periodo precedente.

La raccolta ordini è stata buona anche in questo trimestre (sia per la divisione sottomarina che per quella onshore/offshore) e ha portato per ora il totale del 2014 a poco più di 12 miliardi di euro, rendendo quindi la nostra previsione di 13,9 miliardi per fine anno del tutto realizzabile.

Le previsioni degli analisti
L’ammontare degli ordini ancora inevasi (e che si estendono anche oltre il 2016) è pari a circa 19 miliardi di euro, ma la nostra principale preoccupazione resta legata alla capacità di continuare a collezionare nuove commesse allo stesso ritmo anche nel prossimo anno. In base alle nostre previsioni il 2014 si chiuderà con una crescita del fatturato dell’11,7%. Il progresso subirà un primo rallentamento nel 2015, quando i ricavi registreranno un progresso dell’11,3%, mentre nei successivi otto il ritmo medio sarà del 5,5%.

Technip vanta una grossa esperienza sul campo che le viene riconosciuta dal mercato. Inoltre, è una delle poche aziende del settore a poter offrire una gamma completa di servizi per tutte le esigenze del settore energy, compresi i progetti di estrazione in acque profonde e quelli legati alla produzione e allo stoccaggio di gas liquefatto. Questo le garantisce una posizione di vantaggio rispetto ai suoi competitor (Economic Moat).

 

Per leggere l'analisi completa su Technip clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Robert Bellinski  Robert Bellinski is a stock analyst on the Energy Team.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures