I più letti del mese di ottobre

La Settimana speciale di Morningstar sugli investimenti global ottiene il maggior numero di click. Molte visioni anche per gli articoli sullo scenario europeo, tra view di mercato, flussi dei fondi e sondaggio sul sentiment dei gestori (Miisi). Asset allocation e strategie operative chiudono la classifica.   

Azzurra Zaglio 03/11/2014 | 15:31
Facebook Twitter LinkedIn

A ottobre, boom di click per la Special Week dedicata alle Borse internazionali. I lettori di Morningstar.it hanno monitorato anche il fronte europeo e italiano: industria, view di mercato, andamento dei flussi dei fondi dell'area e indice Miisi che traccia il sentiment dei gestori. 

Anche gli articoli sulle strategie operative da impiegare in portafoglio hanno avuto appeal. Il tema sarà affrontato anche alla Morningstar Investment Conference dell'11 novembre.

Investire Global
Una bussola per navigare sulle Borse internazionali

Morningstar dedica l’intera settimana agli investimenti sui mercati azionari globali, con le previsioni dei suoi economisti e le analisi sui migliori titoli e fondi.

Gli strumenti per investire globale
Ecco com'è possibile ottenere un’esposizione ai mercati internazionali. Tra fondi attivi, passivi e titoli quotati le classificazioni e le analisi di Morningstar.  

Etf a confronto: Msci World
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti specializzati sui mercati azionari internazionali.  

A più corto raggio
Questa Europa è un affare
Lo scenario per la regione continua ad essere cupo. Ma, secondo gli analisti, è arrivata l'occasione buona per mettere in portafoglio multinazionali di qualità, con buoni dividendi e alti flussi di cassa generati nel resto del mondo.

Gli investitori spengono il rischio
Ad agosto, i flussi netti verso fondi a lungo termine europei scendono al livello più basso da dicembre 2013. Gli investitori tornano sui monetari ed escono da azionari e high yield. Il reddito fisso fa il pieno.

Miisi, sentiment sulle Borse ai minimi
L'Europa è l'area che risente maggiormente del cambio nelle previsioni dei gestori. Tiene Wall Street. Aumenta la cautela sui mercati emergenti. Euro ancora giù.

L’industria del risparmio torna a parlare italiano
Fondi a cedola e reti bancarie protagoniste della raccolta nel 2014.

Morningstar, i fondi più seguiti a settembre
Vincono per numero di click i comparti bilanciati. Fari puntati sul Pimco Total Return dopo l'uscita di Bill Gross. Tra gli azionari, tiene il biotech di Franklin e debutta un internazionale flex cap.

Asset Allocation
Strategie di portafoglio
Nei prossimi anni i mercati saranno condizionati da tassi d’interesse ai minimi e inflazione bassa. Quali sono le mosse giuste?

Perchè essere iper attivi penalizza
Chi adotta una strategia “buy and hold” ha rendimenti migliori di chi si muove troppo. Morningstar spiega perché entrare e uscire da un fondo non convenga. Ecco l’esempio dei due big obbligazionari di Templeton. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures