Nubi all’orizzonte per Stm

I risultati del terzo trimestre non sono positive, ma a preoccupare il mercato sono soprattutto le negative prospettive di crescita di medio termine. I nostri analisti confermano il fair value a quota cinque euro. 

Brian Colello, CPA 31/10/2014 | 12:41
Facebook Twitter LinkedIn

I deludenti risultati del terzo trimestre di Stm non modificano le nostre previsioni di lungo periodo sull’azienda italo-francese e la stima del prezzo obiettivo che resta fermo a cinque euro per azione. I conti presentati dal management hanno evidenziato una crescita del fatturato di un solo punto percentuale rispetto ai precedenti tre mesi e un margine operativo del 2%, in ribasso rispetto alle guidance di luglio che ipotizzavano un progresso delle vendite del 3%. Ma a preoccupare il mercato sono soprattutto le negative prospettive per la domanda di chip e del segmento industriale in Europa.

I numeri hanno mostrato una crescita sequenziale (trimestre su trimestre) del 10,5% dei microprocessori digitali, anche se le previsioni indicano un possibile rallentamento di questo segmento a partire dal prossimo anno. Negativo, invece, l’andamento del business dei microcontroller (un’alternativa ai microprocessori) che ha ceduto il 5%.

Previsioni negative
Le previsioni di Stm per il quarto trimestre indicano un calo sequenziale del fatturato compreso tra lo 0% e il 7%, a causa della stagionalità delle vendite in questo periodo (stime in linea con le indicazioni di altre società americane attive nello stesso settore), e una conseguente contrazione di circa 50 punti base del gross margin, che dovrebbe portarsi attorno al 33,8%. La forte esposizione al mercato europeo continuerà a condizionare negativamente le vendite di St anche nei prossimi anni e le sue prospettive di crescita di medio periodo sembrano più basse rispetto a molti dei suoi competitor. 

 

Per leggere l'analisi completa su STMicroelectronics clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
STMicroelectronics NV38,04 EUR0,13

Info autore

Brian Colello, CPA  Brian Colello, CPA is a senior stock analyst with Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures