Marchionne libera il Cavallino

Quotazione Ferrari: In base alle stime degli analisti Morningstar le azioni della casa di Maranello varrebbero almeno tre dollari. Confermato il fair value di Fca a 14 euro.

Francesco Lavecchia 29/10/2014 | 17:29
Facebook Twitter LinkedIn

 

Fiat Chrysler Automobiles premia i suoi azionisti con Ferrari. Il consiglio di amministrazione del gruppo italo-americano ha autorizzato la separazione del casa automobilistica del Cavallino pianificando la sua realizzazione entro il 2015. Il 10% della partecipazione in capo a Fca sarà collocata sul mercato (doppia quotazione negli Stati Uniti su un listino europeo), mentre il restante 90% sarà distribuito gratuitamente tra i detentori delle azioni del Lingotto.

 

In base alle nostre stime e al netto dell’ammontare della liquidità e del debito assegnato all’azienda di Maranello, il valore del titolo Ferrari oscillerebbe tra i sei e i tre dollari per azione (verrà quotato a New York e su una piazza europea). In altre parole, gli azionisti Fca si metteranno in tasca il 30% del valore del titolo ex Fiat quotato a New York (circa 10 dollari).

 

Migliorano i conti del gruppo
La diffusione della notizia ha fatto schizzare le quotazioni di Fiat Chrysler a +10%, ma i nostri analisti confermano il fair value a quota 14 euro (per le azioni sul listino di Milano). 

 

I dati del terzo trimestre, passati in secondo piano dopo l’annuncio dello scorporo di Ferrari, hanno mostrato una crescita del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 14%, oltre le attese del mercato. In pregresso anche il margine Ebit (+11%), nonostante la forte concorrenza sui prezzi in entrambi i suoi mercati di riferimento quali Italia e Brasile. Ma i nostri analisti lasciano invariate le previsioni per i prossimi cinque anni, in cui il fatturato è visto in crescita ad un tasso medio del 4% e un miglioramento del margine operativo di circa 130 punti base.

 

Giornata di annunci
La giornata odierna in casa Fca è stata ricca di comunicati. Oltre allo spin-off di Ferrari, il consiglio di amministrazione ha annunciato, nell’ottica di una riorganizzazione del capitale sociale del gruppo, anche l’intenzione di procedere ad un nuovo collocamento di azioni Fca e l’emissione di obbligazioni convertibili. L’offerta di titoli di capitale riguarderà sino a un massimo di 100 milioni di azioni ordinarie (comprese i 35 milioni di tresury stock), mentre quella relativa al debito convertibile ammonterà a circa 2,5 miliardi di dollari e sarà rivolta ad investitori istituzionali statunitensi e internazionali.

 

Per leggere l'analisi completa su Fiat Chrysler Automobiles clicca qui.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Stellantis NV23,96 EUR-1,60Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures