Assoreti, settembre da record

Le reti di promotori chiudono il mese con 1,6 miliardi di raccolta netta, miglior risultato di sempre per il periodo. Bene i prodotti assicurativi. 

Valerio Baselli 29/10/2014 | 15:28
Facebook Twitter LinkedIn

I dati di Assoreti confermano l’ottimo momento per il business di promotori e consulenti. A settembre, infatti, si registrano 1,6 miliardi di euro di flussi netti in entrata. Il risultato, pur in contrazione rispetto al mese precedente (-11,5%), è in netta crescita rispetto a quanto osservato a settembre 2013 (258 milioni) e rappresenta il volume massimo mai rilevato dall’Associazione nell’ultimo mese estivo. Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a poco meno di 1,3 miliardi, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 349 milioni.

Il maggiore apporto al risparmio gestito arriva dal comparto assicurativo: i volumi complessivi di raccolta sono di poco superiori al miliardo di euro, con un aumento del 9,2% rispetto al mese precedente. In particolare, l’investimento in unit linked ammonta a 693 milioni (-12,1% su agosto) mentre i premi netti in polizze vita tradizionali sono pari a 367 milioni (+65,9%).

Viceversa, il mese vede la battuta d’arresto nella distribuzione diretta di quote di fondi comuni, con una raccolta positiva per soli 1,2 milioni. Nel complesso, comunque, il contributo mensile delle reti al sistema dei fondi aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare positivo pari a 852 milioni, rappresentando il 14% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (6,1 miliardi); da inizio anno l’apporto delle reti sale a 13,9 miliardi, equivalente al 20,6% dei volumi di raccolta realizzati complessivamente sulle gestioni collettive (67,7 miliardi).

Nel mese l’investimento in titoli è negativo per 328 milioni di euro: i disinvestimenti coinvolgono i titoli di debito (-436 milioni) e quelli azionari (-25 milioni) mentre sugli strumenti del mercato monetario prevalgono le operazioni di acquisto (198 milioni). Il saldo della liquidità, invece, è positivo per 677 milioni.

Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 6,5 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 7,5 miliardi per le transazioni in titoli e di 182 milioni per gli altri prodotti e servizi.

Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti sale a 21.816 unità, con una rappresentatività del 92,6% sull’intera compagine associativa (dato stimato).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures