Le Borse aspettano la Fed

Europa contrastata in attesa che la Banca centrale Usa dia indicazioni sul futuro dei tassi di interesse Usa. A Milano scendono le banche. Deboli anche Saipem e St. New York potrebbe essere condizionata dalle prese di profitto. 

Marco Caprotti 29/10/2014 | 12:27
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue in maniera contrastata la seduta delle Borse europee. Alcuni risultati trimestrali al di sopra delle attese potrebbero spingere gli acquisti. Gli operatori, però, in linea di massima preferiscono la cautela in attesa delle indicazioni che arriveranno oggi dopo il meeting di due giorni della Federal Reserve. La Banca centrale Usa dovrebbe annunciare la fine del programma di acquisto di bond con il quale ha fatto fronte alla crisi dell’economia Usa. Ma gli investitori vogliono avere indicazioni sulla tempistica di un prossimo rialzo dei tassi di interesse.

Milano è spinta al ribasso dalle vendite sui titoli bancari. Scende anche Saipem che paga ancora l’effetto della trimestrale deludente. Crolla St dopo la diffusione della trimestrale e soprattutto dopo le indicazioni sui conti per gli ultimi mesi del 2014. In controtendenza Atlantia. Gli investitori si interrogano sul futuro della società e, soprattutto, sulle mosse che saranno intraprese sulla controllata Aeroporti di Roma, di cui l'azienda detiene il 95% del capitale. Il mercato ipotizza un riassetto della controllata, con la cessione di una quota pari al 40%.

New York prudente
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della prudenza. Dopo i rialzi di ieri non escludono prese di profitto. Le decisioni di investimento, in ogni caso, arriveranno dopo le comunicazioni da parte della Fed. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures