Bollettino Morningstar N.41 del 27 - 31 ottobre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 29/10/2014 | 11:45
Facebook Twitter LinkedIn

Pioneer Investments lancia un nuovo fondo di fondi di diritto italiano armonizzato che investe in fondi Ucits liquid alternative. Pioneer Innovazione Attiva ha un approccio multi-strategy che consente di beneficiare delle opportunità offerte dalla combinazione di strategie orientate alla generazione di extra-rendimento (alpha) con contenuta esposizione alla direzionalità di mercato. Il fondo è gestito dal team di Pioneer Investments specializzato nel settore degli investimenti alternativi, guidato da Richard Berger.

Nuovo fondo di investimento obbligazionario alternativo di Goldman Sachs Asset Management. Il Goldman Sachs Global Strategic Macro Bond Portfolio ha il focus su strategie macro e riflette le migliori idee di investimento del team Global Fixed Income di GSAM su tassi di interesse globali, valute e debito dei mercati emergenti, con l’obiettivo di generare rendimenti positivi nel lungo termine. Il comparto è disponibile nelle classi istituzionali e retail, anche in altre valute.

Consulentia 2015 replica a Roma con una tre giorni dedicata ai promotori finanziari. L'evento organizzato da Anasf si terrà all’Auditorium Parco della Musica, dal 3 al 5 febbraio 2015. Ci saranno incontri formativi  associativi e speech delle società sulla loro view dei mercati e strategia di investimento tenuti da esponenti del mondo istituzionale italiano e internazionale e delle principali società di investimento.

SCM SIM nomina Francesco Barbato Responsabile Area Bankers. Barbato è socio fondatore di SCM SIM e dal 2013 è membro del Consiglio d’Amministrazione della società. Nel suo nuovo ruole guiderà 15 promotori finanziari distribuiti su tutto il territorio nazionale.

BNY Mellon sbarca a Hong Kong con il Wealth Management. Il gruppo ha ottenuto l’approvazione delle autorità locali per avviare i propri servizi di investimento locali rivolti agli investitori private high net worth individuals (HNWI). Il lancio delle attività di wealth management nella regione Asia-Pacifico rappresenta un'importante espansione per la società e mette a disposizione un'ampia gamma di soluzioni che includono l’allocazione strategica del patrimonio, l’accesso globale a prodotti di investimento attraverso le società specializzate del gruppo e una gestione discrezionale attiva e personalizzata dei portafogli.

M&G lancia la versione italiana di Episode Blog, il blog delle idee di investimento, opinioni e analisi curato dal team Multi-asset del gruppo. Disponibile anche una sezione Rumori di Mercato, in cui gestori e analisti mettono in evidenza eventuali ‘episodi’ di finanza comportamentale, sulla base dei dati economici più rilevanti.

Con le recenti modifiche della normativa Solvency II, AIAF Financial School (Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari) organizza il corso Come comunicare i dati economici e finanziari in compliance a Solvency2. Approccio secondo la valutazione prospettiva dei rischi (FLAOR). L'obiettivo dei due giorni di formazione (28 e 29 ottobre) è quello di rendere capaci i nuovi esperti del settore assicurativo a trovare soluzioni concernenti gli effetti derivanti dalle recenti variazioni normative. I temi chiave saranno l’assorbimento di capitale, la governance e la gestione dei rischi, il rapporto rischio-rendimento, i processi di budgeting e l’allocazione dei capitali.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures