Il mercato sfiducia Twitter

Salgono le vendite ma il rallentamento della crescita del numero di utenti preoccupa in ottica futura. Il titolo ha ceduto il 10% dopo i dati della trimestrale, ma continua ad essere scambiato a premio rispetto al nostro fair value. 

Francesco Lavecchia 29/10/2014 | 10:26
Facebook Twitter LinkedIn

Twitter crolla in Borsa dopo la trimestrale, ma per i nostri analisti il titolo continua a essere scambiato a prezzi troppo alti rispetto al nostro fair value che resta fermo a 39 dollari per azione.

Il social network è uscito con le ossa rotte dopo la pubblicazione degli ultimi conti. A fine giornata il passivo è stato del 9,8%. Questo nonostante i dati abbiano mostrato una forte crescita del fatturato (+114%) e il management abbia alzato le stime sui ricavi di fine esercizio nella forbice tra 1,365 e 1,465 miliardi di dollari.

Più utenti, più pubblicità
Le entrate pubblicitarie, il principale driver dello sviluppo del suo business, sono salite del 104%, ma il gruppo statunitense ha pagato in Borsa il rallentamento della crescita del numero medio dei suoi utenti attivi mensilmente. “Il progresso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato del 24% e in base alle nostre stime Twitter potrebbe superare la soglia critica di un miliardo di utenti solo nel prossimo decennio,” dice Rick Summer analista azionario di Morningstar. “Questa è la vera risorsa dell’azienda, poiché da essa discendono gli incassi pubblicitari. Il loro rallentamento, quindi, alimenta i dubbi del mercato sulle prospettive di crescita future dell’azienda”.

I nostri analisti mantengono invariate le previsioni per i prossimi cinque anni: il fatturato dovrebbe registrare un progresso medio annuo del 64% e un miglioramento dell’utile operativo che da un passivo di circa 650 milioni di dollari del 2013 dovrebbe superare il miliardo di dollari entro il 2018. Twitter ha un numero molto elevato di user (271 milioni), nonostante la sua natura di piattaforma media. Il rischio maggiore, però, è che gli elevati contenuti pubblicitari presenti sul social network possano portare alla fuga di utenti.

 

Per leggere l'analisi completa su Twitter clicca qui. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures