Le Borse puntano sulle colombe Usa

Europa positiva in attesa delle indicazioni della Fed su tassi e aiuti all'economia americana. Partenza difficile per Milano. Pesano Saipem e Stm. La corsa di Wall Street traina i listini asiatici. 

Marco Caprotti 29/10/2014 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in buon rialzo per le Borse europee in attesa delle decisioni del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve. Gli investitori scommettono che la Banca centrale Usa indicherà una condotta di politica monetaria di sostegno all’economia, nonostante il quasi sicuro azzeramento del programma di acquisti di bond. Piazza Affari è zavorrata da Saipem e Stm, che oggi catalizzano l’attenzione degli investitori. La prima perde quota dopo la debacle di ieri provocata dalla trimestrale. L’azienda italo-francese sta scendendo dopo la diffusione dei conti del terzo trimestre e l’indicazione delle stime per l'ultimo trimestre 2014. L’ad, Carlo Bozzotti, ha detto che negli ultimi tre mesi dell'anno i ricavi peggioreranno del 3,5% e il margine lordo subirà un ribasso al 33,8%. Per contro sono in timido rialzo le azioni delle banche.

Asia positiva
Seduta positiva dell’Asia. L’indice Msci ha terminato la giornata in progresso dell’1,3%. Merito, in buona parte, del rally di New York. Wall Street ha visto il Dow Jones tornare sopra quota 17 mila punti e S&P e Nasdaq portare in positivo il bilancio annuale. Il recupero è stato sostenuto da trimestrali incoraggianti, fiducia dei consumatori ai massimi da sette anni e speranze nei toni accomodanti della Federal Reserve. Chiusura in netto rialzo per la Borsa di Tokyo. Sostenuto dalla buona performance di Wall Street e dal calo dello yen rispetto alle principali valute estere l’indice Nikkei ha terminato la seduta in aumento dell'1,46%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures