Le Borse cambiano idea

Dopo un'apertura positiva i listini invertono la rotta. Milano è la peggiore. Deboli quasi tutte le banche. Pesano anche i dati macro tedeschi.

Marco Caprotti 27/10/2014 | 10:27
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee hanno invertito la rotta e Milano guida i ribassi. A Piazza Affari vanno giù le azioni delle banche fatta eccezione per Unicredit che oscilla sulla parità e Banco Popolare. In quest’ultimo caso il mercato festeggia l’esito degli stress test, risultato superiore alle attese. Mps è entrata in contrattazione, ma viaggia con il segno meno. Giù Telecom e Saipem.

La Germania fa lo sgambetto
A pesare sull’andamento delle piazze del Vecchio continente sono alcune perplessità che stanno emergendo sul comparto bancario, dopo l’entusiasmo iniziale e l’indice Ifo in Germania. L’indicatore che misura la fiducia degli imprenditori si è attestato a 103,2, in flessione dal 104,7 registrato a settembre. Il dato è inferiore alle attese del mercato, che stimavano una lieve flessione a 104,6 per il mese in corso. In calo anche l'indicatore che misura le attese, che si attesta a 98,3 dal precedente 99,3 (consenso a 99,3) e quello sulla situazione corrente, che scende a 108,4 dal 110,5 segnato nel mese di settembre (consenso a 104,6).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures