Assogestioni, la raccolta non si ferma

Il mese di settembre si chiude con 8,6 miliardi di flussi netti. Da inizio anno le sottoscrizioni sfiorano i 97 miliardi, miglior risultato dal 1999. Bene i fondi di diritto italiano.

Valerio Baselli 24/10/2014 | 15:24
Facebook Twitter LinkedIn

Il settore del risparmio gestito gode di ottima salute. Anche il mese di settembre ha visto una raccolta netta positiva (8,6 miliardi di euro). Nei primi nove mesi dell’anno i flussi in entrata sono circa 97 miliardi, record degli ultimi 15 anni. Il patrimonio in gestione, dal canto suo, si attesta a fine mese a quota 1.522 miliardi. A dirlo sono le consuete statistiche a cura di Assogestioni.

Sulla base dei dati preliminari (i report mensili costituiscono un’anticipazione delle informazioni, più complete, pubblicate nella mappa trimestrale), la raccolta è stata sostenuta dal risultato dei fondi aperti (+6,1 miliardi), dei mandati istituzionali (+1,7 miliardi) e retail (+782 milioni). Il 54% delle masse, pari a circa 823 miliardi, è investito nelle gestioni di portafoglio; il 46%, oltre 698 miliardi, è collocato nelle gestioni collettive.

Nel dettaglio dei fondi aperti si nota l’ottimo risultato dei comparti flessibili (+3,1 miliardi) e degli obbligazionari (+2,1 miliardi), che archiviano rispettivamente i primi nove mesi dell’anno a quota +34,2 e +21 miliardi di euro di raccolta netta. Bene anche i fondi bilanciati 856 milioni di flussi netti) e gli azionari (+186 milioni). Riscatti, invece, dai monetari e dai fondi hedge per 220 e 62 milioni, rispettivamente.

Nell’universo dei fondi comuni, da segnalare che i prodotti di diritto estero, che rappresentano il 70% del patrimonio totale, registrano nel mese entrate nette per 2,3 miliardi. Fanno meglio i comparti di diritto italiano, che segnano una raccolta di 3,7 miliardi.  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures