Credit Suisse mette nel mirino Julius Baer

I vertici delle società hanno confermato i colloqui per una possibile acquisizione del private banker. Il titolo del gruppo bancario elvetico è scambiato a sconto rispetto al nostro target-price.

Francesco Lavecchia 21/10/2014 | 11:46
Facebook Twitter LinkedIn

Per ora solo colloqui informali, ma il matrimonio è possibile. I nostri analisti incorporano nelle loro stime la possibilità che Credit Suisse realizzi l’acquisizione del gruppo di private banking e gestione patrimoniale Julius Baer e valutano il titolo del gruppo bancario 31 franchi svizzeri. A sconto di oltre il 20% rispetto alle attuali quotazioni di mercato.

Il wealth management, business in cui Julius Baer vanta una forte posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti (Economic Moat), è un settore in cui le economie di scala sono molto importanti. La combinazione dei due soggetti porterebbe in dote alla divisone dell’asset management di Credit Suisse circa 250 miliardi di franchi svizzeri (+21% sul totale), spingendo il fatturato di questo segmento (private banking e asset management) al 53% del giro d’affari complessivo.

Matrimonio costoso
Questo sarebbe un bene per Credit Suisse, poiché forzerebbe i vertici del gruppo a concentrare gli sforzi su questo settore a discapito dell’investment banking. Dall’altra parte, però, il vantaggio di costo derivante dall’acquisizione sarebbe minimo e l’impatto sul fatturato prodotto dalle sinergie dei due business sarebbe praticamente irrilevante.

“Al momento il titolo Julius Baer è scambiato a sconto rispetto al nostro prezzo obiettivo (45 CHF)”, dice Erin Davis analista azionario di Morningstar. “Tuttavia crediamo che Credit Suisse possa concludere questa operazione solo a prezzi significativamente più alti rispetto al valore attuale di Julius Baer. Il gruppo svizzero, inoltre, non migliorerebbe il suo posizionamento all’interno del settore (al momento il suo Economi Moat è nella media)”. 

 

Per leggere l'analisi completa su Credit Suisse clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Credit Suisse Group AG  

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures