Le Borse tentano un rimbalzo

L'Europa prova a recuperare dopo lo scivolone di ieri innescato dalle preoccupazioni per la Grecia. A Milano fanno fatica le banche. Asia negativa sulla scia di New York. 

Marco Caprotti 16/10/2014 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

L'Europa tenta il rimbalzo in apertura dopo il crollo di ieri in una giornata che si annuncia ricca di dati macroeconomici sul fronte americano. A Milano torna a salire Cnh, con Prysmian, Saipem e Wdf che avanzano tutte di oltre il 2%. Recupera terreno anche Tenaris sotto pressione nelle ultime sedute per il forte calo del greggio. Meno brillanti le banche mentre tra i titoli più deboli spiccano Fca, Exor  e Luxottica (quest’ultima in attesa che si chiarisca il riassetto della controllante Delfin).

Asia negativa
Debole l’Asia, in scia all’andamento e alle preoccupazioni di Wall Street. La Borsa di New York ieri ha vissuto momenti di grande agitazione con lo S&P 500 in calo di quasi il 9% dai massimi del 16 settembre. Dati economici Usa sotto le attese, timori per l'economia globale e preoccupazioni a livello geopolitico hanno riportato la volatilità ai massimi dal novembre 2011 con il Vix (chiamato anche l’indice della paura) balzato del 35%, fino sopra quota 30 punti.

Forte ribasso alla Borsa di Tokyo che ha risentito del crollo degli altri mercati alla vigilia. Oltre ai fattori di crisi internazionali che pesano in negativo in queste ore, si è aggiunto, per la piazza nipponica, il fardello del dollaro Usa debole nei confronti dello yen. L’indice Nikkei dei titoli guida ha quindi lasciato sul terreno il 2,22%

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures