Borse, torna l'incubo Atene

Fitch lancia l’allarme sulle banche della Grecia e agli investitori viene il panico. In Europa, vendite su finanziari e pharma. Milano perde il 4,44%. Giù le banche e i petroliferi. A New York pesano gli ultimi dati macro Usa. 

Marco Caprotti 15/10/2014 | 17:41
Facebook Twitter LinkedIn

L’incubo Grecia torna a far danni sulle Borse. Quelle europee hanno chiuso in pesante calo dopo un comunicato dell’agenzia di rating Fitch, secondo cui le quattro principali banche elleniche, zavorrate da crediti inesigibili, avranno probabilmente bisogno di “capitali supplementari” nonostante la ristrutturazione degli ultimi due anni.

Nelle piazze del Vecchio continente le vendite hanno colpito un po’ tutti i settori, ma le discese peggiori si sono registrate fra i finanziari e i farmaceutici (che hanno pagato il crollo dell'irlandese Shire).

Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -4,44%, è stata la peggiore d’Europa: al calo dei petroliferi e di Telecom si è aggiunta la brusca inversione di rotta dei bancari con lo spread Btp/Bund tornato in area 158 punti base.

New York negativa
Wall Street sta viaggiando in forte ribasso, all’indomani di una giornata in cui S&P 500 e Nasdaq erano riusciti a fermare la peggiore tre-giorni di cali dal 2011 (mentre il Dow aveva registrato la quarta flessione di fila). Ai timori per l'economia globale si sono aggiunti i dati macroeconomici deludenti: le vendite al dettaglio a settembre sono scese più delle stime (-0,3% contro un atteso -0,2%) e i prezzi alla produzione sono a sorpresa diminuiti nello stesso mese (-0,1% contro uno stimato +0,1%). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures