I più letti del mese di settembre

Boom di click per il sondaggio sul sentiment dei gestori (Miisi) e per la Settimana speciale dedicata al Made in Italy. La ricerca Morningstar su flussi e statistiche di fondi ed Etf non perde smalto. 

Azzurra Zaglio 02/10/2014 | 12:46
Facebook Twitter LinkedIn

Le previsioni economiche e finanziarie dei gestori europei conquistano i lettori di Morningstar.it a settembre. Occhi puntati anche sulla Special week del mese, focalizzata sul Made in Italy: quali potenzialità e criticità riserva l'investimento sul mercato domestico. Più in generale, interessano le opportunità sulle Borse internazionali e l'andamento dell'industria dei fondi e degli Etf (Exchange traded fund).

Focus Italia
Perché investire in Italia
Il Belpaese è in recessione, ma Piazza Affari corre e il patrimonio dei fondi è a livelli record. Morningstar dedica l’intera settimana ad approfondimenti e analisi sui titoli e i prodotti di investimento per chi vuole puntare sul mercato domestico, con particolare attenzione al settore del lusso.

Su quali titoli italiani investono i gestori
Morningstar ha studiato i portafogli dei fondi azionari specializzati su Piazza Affari, coperti da Analyst Rating positivo. Tra le Pmi, i fund manager hanno trovato molte opportunità negli ultimi anni.

Dove investire
Miisi, indice giù per obbligazioni ed euro
I gestori dipingono uno scenario positivo per le Borse mondiali nei prossimi sei mesi. Sentiment ai minimi sul BTp e sulla moneta comunitaria.

Piace il bilanciato a scadenza
A luglio hanno raccolto 1,69 miliardi in tutta Europa, di cui la percentuale maggiore in Italia. Nel complesso, i fondi di allocation continuano ad essere in cima alle preferenze degli investitori. Così come quelli obbligazionari.

Obbligazioni, che sorpresa
La domanda di titoli a reddito fisso rimane alta e le performance non deludono gli investitori che all’inizio del 2014 hanno scelto i governativi europei e il debito emergente.

Le classifiche
Morningstar, i fondi più seguiti ad agosto

Boom per i bilanciati, soprattutto prudenti. I big obbligazionari non cedono il posto. Non passa l’interesse per il biotech di Franklin e l'alternativo di Morgan Stanley.

Morningstar, gli Etf con più click ad agosto
Salute al primo posto e acqua al terzo. Ma, per numero, sono i replicanti obbligazionari a vincere. Tra gli altri azionari, si posizionano quelli globali e con ricchi dividendi.

Etf a confronto: Stoxx Europe 600
Partendo dalla ricerca Morningstar, abbiamo paragonato i diversi replicanti disponibili in Italia dedicati all’indice europeo.

Fuori dall'Europa
Il risveglio dei fondi indiani
Gli azionari che investono sulla Borsa di Mumbai hanno guadagnato oltre il 40% dall’inizio dell’anno, conquistando il primo posto nella classifica dei rendimenti. Morningstar raccomanda un ruolo di nicchia in un portafoglio diversificato.

Consumi, un buon affare a Wall Street
Con Eurolandia ancora al palo, frenata dalla debolezza dell’economia e dalle incertezze politiche, la Borsa americana continua ad offrire le migliori prospettive di guadagno per gli investitori. La congiuntura si rafforza e gli operatori puntano sui settori ciclici.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures