Borse in attesa della Bce

Le piazze europee partono con il segno meno mentre aspettano le indicazioni dell'Eurotower sui programmi di stimolo all'economia della regione. A Milano sale Fiat. Asia negativa dopo il tonfo di Wall Street. 

Marco Caprotti 02/10/2014 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza con il segno meno per le Borse europee. I listini procedono cauti in attesa delle decisioni della Banca centrale europea che saranno comunicate oggi, sia sull'ammontare degli acquisti del programma sugli asset-backed security, sia sui collaterali accettati. A Milano, brilla Fiat grazie all'incremento delle vendite di auto a settembre in Italia. Bene Telecom e Saipem. Quest’ultima è spinta dai nuovi contratti offshore siglati per il Golfo del Messico.

Asia negativa
Seduta negativa per l’Asia. L’indice Msci della regione ha chiuso in calo dell’1% appesantito dall’andamento di New York. Wall Street ieri ha archiviato un'altra giornata di forti perdite. I listini sono tornati ai minimi di metà agosto tra dati macroeconomici deludenti in Europa e negli Stati Uniti che hanno riacceso timori per la crescita globale e le incertezze per la situazione internazionale, dove le tensioni si sono amplificate su vari fronti, dall'Europa orientale al Medio Oriente. Chiusura in deciso calo per la Borsa di Tokyo. Sulla scia dell’andamento negativo di Wall Street, il Giappone ha aperto gli scambi con il segno meno e ha poi accentuato il ribasso nel corso della seduta a seguito del rafforzamento dello yen sul dollaro. L’indice Nikkei è sceso del 2,61%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures