Assoreti, raccolta positiva ad agosto

L’ultimo mese d’estate ha portato 1,8 miliardi di euro nelle casse delle reti di promotori finanziari, miglior risultato di sempre per il periodo.

Valerio Baselli 01/10/2014 | 16:56
Facebook Twitter LinkedIn

Le statistiche di Assoreti confermano l’unicità del mese di agosto di quest’anno. Dopo i dati di Assogestioni e quelli dedicati agli Etp mondiali, anche le reti di promotori registrano il loro miglior agosto di sempre con 1,8 miliardi di euro di flussi netti in entrata.

L’attività si concentra quasi esclusivamente sui prodotti del risparmio gestito (1,8 miliardi) mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è lievemente superiore alla parità (2 milioni). Il bilancio complessivo dei primi otto mesi dell’anno è, pertanto, positivo per 15,6 miliardi, attestandosi al massimo livello degli ultimi quattordici anni.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di fondi comuni è complessivamente pari a 769 milioni di euro: le risorse posizionate sulle gestioni collettive aperte di diritto estero ammontano a 575 milioni, mentre i prodotti di diritto italiano raccolgono 198 milioni. Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali risultano pari a circa 1 miliardo, mentre il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 61 milioni.

Il contributo mensile delle reti al sistema dei fondi, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, su un ammontare di 1,6 miliardi di euro, pari al 21,5% della raccolta netta complessiva dell’intero sistema (7,6 miliardi); da inizio anno l’apporto delle reti sale a 13,1 miliardi.

Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti è pari a 21.788 unità, con una rappresentatività del 92,6% sull’intera compagine associativa (dato stimato). 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures