Borse col fiato sospeso

Inizio di giornata nervoso per le piazze europee. Gli operatri provano a indovinare le prossime mosse della Bce alla luce degli ultimi dati macro. A Milano partenza contrastata per le banche. L'Asia subisce il cattivo umore di New York. 

Marco Caprotti 01/10/2014 | 09:38
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza nervosa per le Borse europee alla vigilia della riunione del consiglio direttivo della Banca centrale europea. L’istituto domani potrebbe optare per qualche mossa a sostegno dell'economia, soprattutto dopo che ieri è emerso che l’inflazione europea si è attestata solamente allo 0,3%. Oggi, inoltre, è attesa la terza stima del prodotto interno lordo della zona euro del secondo trimestre 2014.

A Piazza Affari sono contrastate le azioni delle banche, con Mps che lascia sul parterre lo 0,67%. Sono positive le Telecom Italia all'indomani della notizia che la controllata Tim Brasil si è aggiudicata le frequenze 4G per 920 milioni di euro. Vanno su anche le Pirelli, sull'onda della conferma dei target 2014 da parte del presidente, Marco Tronchetti Provera. Fuori dal paniere principale Banca Carige sale per la notizia delle trattative in esclusiva dell'istituto con Apollo Management Holdings per la cessione delle partecipazioni detenute nel capitale di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova.

Asia negativa
Seduta negativa per l’Asia. L’indice Msci della regione ha chiuso in calo dello 0,5%, frenato dal cattivo umore di Wall Street. Ieri New York ha terminato in modesto ribasso tra dati deludenti e timori per le tensioni internazionali. La Borsa di Tokyo ha chiuso in lieve calo una seduta contrastata tra elementi rialzisti e ribassisti. L’indice Nikkei dei 225 titoli guida registra un calo dello 0,56%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures