Il mercato sconta Momenta

L’azienda farmaceutica americana è riuscita ad affermarsi con successo nel segmento redditizio dei biosimilari. L’interessamento dei big del settore potrebbe far salire ulteriormente le sue quotazioni. 

Francesco Lavecchia 30/09/2014 | 14:36
Facebook Twitter LinkedIn

Momenta continua a essere nel mirino delle big del pharma. E le sue quotazioni a sconto rispetto al nostro prezzo obiettivo (pari a 17 dollari) la rendono una delle migliori occasioni di investimento del settore.

Profittevole nicchia di mercato
Il gruppo americano si è specializzato nella produzione di farmaci generici e biosimilari (versione analoga a quella dei farmaci biologici complessi). L’utilizzo di tecniche molecolari necessita di uno sviluppo maggiore e più complicato e ha numerosi ostacoli normativi. Questo rende il contesto competitivo meno concorrenziale e la pressione dei prezzi meno forte (considerando anche che si tratta di farmaci generici e quindi non coperti da brevetto).

Momenta ha attualmente un solo prodotto approvato, una versione generica del Lovenox di Sanofi che ha lanciato attraverso una partnership con Novartis nel luglio 2010 e che, fino all’ingresso sul mercato di Amphastar (lanciato dal competitor Actavis), le ha permesso di guadagnare più di 1 miliardo di dollari di con un margine operativo di circa il 60%.

L’azienda americana, inoltre, attende il via libera da parte della Food and Drug Administration americana per un nuovo farmaco prodotto in partnership con Sandoz per la cura della sclerosi multipla.

Alte probabilità di successo
Momenta ha poi avviato una joint venture con Baxter su più biosimilari. La partnership unisce il know-how nella ricerca della prima con la capacità di produzione e commercializzazione della seconda.  Il management spera di ricevere per i suoi prodotti similari lo status di bioequivalenti da parte delle autorità sanitarie statunitensi. Questo, infatti, le permetterebbe di guadagnare ulteriori fette di mercato.  

I nostri analisti attribuiscono una probabilità del 90% all’approvazione del farmaco per la cura della sclerosi multipla, ma prevedono che tale decisione non venga presa prima del 2015. Nei prossimi cinque anni il fatturato dovrebbe salire a un tasso medio del 46%, mentre gli alti costi operativi continueranno a pesare sugli utili.  

 

Per leggere l’analisi completa su Momenta Pharmaceuticals clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures