Grifols fa una spesa di valore

Il gruppo spagnolo è cresciuto in maniera significativa dopo le ultime acquisizioni, ma i frutti dell’integrazione non sono stati ancora valutati dal mercati. Il titolo è scambiato a sconto rispetto al nostro prezzo obiettivo. 

Francesco Lavecchia 30/09/2014 | 00:07
Facebook Twitter LinkedIn

Grifols è diventata grande grazie alle M&A, ma il mercato stenta ad apprezzarne i margini di crescita. Il titolo è infatti scambiato a sconto rispetto al nostro prezzo obiettivo che è di 26 euro per le azioni classe B (senza diritto di voto, isin: ES0171996004).

Leader grazie alle M&A
“Dopo l’acquisizione di Talecris nel 2011 e quella più recente del segmento della diagnostica di Novartis, la società spagnola attiva nel settore del biotech si è ritagliata una posizione da leader nel mercato mondiale delle cure attraverso le proteine derivate dal plasma”, dice Karen Andersen analista azionario di Morningstar. “L’operazione Talecris ha ampliato i confini geografici del gruppo, dando un forte impulso alle vendite negli Stati Uniti e ha aumentato il grado di diversificazione del suo portafoglio, mentre dopo l’ultimo acquisto la divisione della diagnostica rappresenta il 20% del fatturato totale del gruppo.”

Per toccare con mano gli effetti di questi investimenti, però, bisognerà attendere ancora del tempo.  Grifols beneficierà della capacità di Talecris di commercializzare i suoi trattamenti, delle sinergie produttive e delle maggiori economie di scala, ma per i prossimi cinque anni gli effetti sulla profittabilità saranno ancora limitati. I nostri analisti stimano un miglioramento del margine industriale d 160 punti base, mentre i progressi del margine operativo saranno si fermeranno a soli 50 pb.

Le previsioni degli analisti
Le operazioni di M&A avranno invece un impatto immediato sul fatturato, che da qui al 2018 è visto in crescita a un tasso medio dell’8,5%, grazie soprattutto al positivo trend delle vendite negli Usa. Grazie alle nuove tecnologie i prodotti farmaceutici che si basano sull’utilizzo del plasma sono diventati più sicuri di quanto non fossero dieci anni fa e sono destinati a rappresentare nei prossimi anni l’80% circa del fatturato complessivo del gruppo.

Per leggere l’analisi completa su Grifols clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Grifols SA ADR6,39 USD-1,39Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures