PIMCO, Ivascyn succede a Gross

Raffica di nomine dopo l’addio del fondatore. Morningstar mantiene i fondi sotto revisione.  

Azzurra Zaglio 29/09/2014 | 00:31
Facebook Twitter LinkedIn

È Daniel Ivascyn, già gestore di PIMCO, il successore di Bill Gross nella carica di Group Chief Investment Officer (CIO). La società ha nominato anche Andrew Balls, CIO Global; Mark Kiesel, CIO Global Credit; Virginie Maisonneuve, CIO Equity, Scott Mather, CIO Core Strategies Usa e Mihir Worah, CIO Real Return e Asset Allocation. Douglas Hodge, direttore generale, e Lew Jacobs, presidente, continueranno a supervisionare e a guidare la strategia di business, le relazioni con i clienti e le operazioni del gruppo.

Morningstar giudica positivamente i nuovi incarichi, ma mantiene “sotto revisione” tutti i fondi, in attesa di un’analisi approfondita delle ripercussioni nella gestione delle nomine. Diversi comparti sono, infatti, interessati dal cambiamento.

Fondi, nuove gestioni
Mather, Kiesel e Worah assumeranno la gestione del Total Return Fund. Per Michael Herbst, direttore della ricerca sui fondi attivi di Morningstar, “Considerata la loro grande esperienza nel reddito fisso globale, nel credito e in portafogli multi-asset, il trio , in teoria, ben posizionato per far fronte alle sfide. (Kiesel per esempio ha ricevuto nel 2012 il premio di Miglior Gestore Fixed Income dell’anno)”. Gli analisti, tuttavia, aspettano a dare un giudizio, quando sarà più chiara la strategia.

Daniel Ivascyn, Saumil Parikh, Mohsen Fahmi sono stati nominati a capo del Unconstrained Bond Fund. Ivascyn, a cui Morningstar ha consegnato il titolo nel 2013 di Miglior Gestore Fixed Income, ha anche un’alta considerazione all’interno del team di PIMCO. Gli altri due colleghi, seppur meno noti, hanno lavorato per anni a stretto contatto con Bill Gross e Mohamed El-Erian.

Questi cambi di poltrona si traducono in una serie di altre modifiche per gli altri fondi di PIMCO. Gli analisti di Morningstar valuteranno con attenzione l’evoluzione della situazione e prevedono di assegnare i nuovi rating presto.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures