Morningstar mette sotto revisione i fondi PIMCO

Gli analisti, a seguito dell’uscita inaspettata di Bill Gross, hanno posto Under Review tutti i comparti della Sgr. Il gruppo promette di nominare un successore entro fine giornata  

Russel Kinnel 26/09/2014 | 18:22
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno posto Under Review (sotto revisione) tutti i comparti di PIMCO - incluso il fondo storico PIMCO Total Return. La decisione segue l’impatto scaturito dall’annuncio di poche ore fa relativo all’uscita di scena del suo fondatore e CIO, Bill Gross che ha lasciato l’azienda per unirsi dalla prossima settimana a Janus Capital.

PIMCO ha comunicato di voler nominare il successore di Gross entro la fine della giornata di oggi. Già dopo la lettera di dimissioni a marzo 2014 di Mohamed El-Erian (ex co-fund manager di PIMCO), la società di gestione aveva deciso di stilare una rosa di sei Vice CIO, così da garantire un disciplinato piano di successione. I candidati alla poltrona sono: Andrew Balls, Dan Ivascyn, Mihir Worah, Mark Kiesel, Scott Mather e Virginie Maisonneuve. Tutti e sei giocheranno ora un ruolo chiave sulla scia delle dimissioni di Bill Gross.

Gli investitori in fondi PIMCO potranno continuare a contare sulla solidità del team e sulla base degli sviluppi futuri rivedere le loro posizioni in portafoglio. Le dimissioni di Bill Gross hanno sorpreso i mercati soprattutto per la rapidità di esecuzione e il passaggio imminente a un competitor.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Russel Kinnel  Russel Kinnel is Morningstar's director of mutual fund research. He is also the editor of Morningstar FundInvestor, a monthly newsletter dedicated to helping investors pick great mutual funds, build winning portfolios, and monitor their funds for greater gains. (Click here for a free issue). Mr. Kinnel would like to hear from readers, but no financial-planning questions, please. Follow Russel on Twitter: @russkinnel.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures