In Borsa prevale la cautela

L'Europa si muove intorno alla parità in attesa dei dati tedeschi sulla fiducia delle imprese. A Milano partono bene Telecom, Fiat e Tod's. La frenata di Wall Street condiziona l'Asia. 

Marco Caprotti 24/09/2014 | 09:33
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura cauta per le Borse del Vecchio continente. i listini si muovono attorno alla parità in attesa dell'indice Ifo tedesco, termometro della fiducia delle imprese, che verrà diffuso in mattinata. A Piazza Affari viaggia in rialzo Telecom Italia con la vendita della controllata argentina che sarebbe definitivamente saltata. In progresso anche Fiat, Tod's ed Enel. Quest'ultima, ieri, aveva perso il 2,3% dopo l'avvio del processo formale da parte del Governo per la selezione di un advisor per la cessione del 5%.

Asia negativa
Seduta negativa per i listini dell’Asia, condizionati dalla performance di Wall Street. La serie negativa dei listini americani ieri è arrivata alla terza giornata per via di dati macroeconomici deludenti arrivati dall'Europa, della nuova escalation del conflitto in Medio Oriente dopo il primo attacco americano in Siria e, infine, per le misure contro l'inversione fiscale decise dalla Casa Bianca. Chiusura in lieve ribasso per la Borsa di Tokyo. L'indice guida Nikkei ha terminato gli scambi a -0,24%. Il più ampio indice Topix ha chiuso a -0,35%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures