Le Borse piangono sui dati macro

Europa debole dopo i numeri del Pmi ai minimi degli ultimi nove mesi. A Milano scendono le banche. Radar su Enel per la questione privatizzazioni. New York si preoccupa per la situazione in Medio Oriente. 

Marco Caprotti 23/09/2014 | 12:42
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. I listini, partiti male, stanno peggiorando dopo la diffusione dell’indice composito Pmi, che, a settembre, è sceso a 52,3 toccando il livello minimo da nove mesi.

A Piazza Affari vanno giù le azioni delle banche, comprese quelle di Mps che erano partite al rialzo. Giù Unicredit, mentre sale l’attesa per la decisione che prenderanno i vertici di Unicredit sulla cessione della controllata Pioneer. Sono deboli anche i titoli industriali, che patiscono il quadro macro difficile. Riflettori accesi su Enel nel giorno in cui Il Sole 24 Ore scrive che il Ministero Economia ha avviato ufficialmente la procedura per dare mandato alle banche d’affari sulla cessione del 5% dell’azienda elettrica.

New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. A pesare su Wall Street, spiegano gli analisti, è il riaccendersi delle tensioni geopolitiche, soprattutto in medio oriente. Gli investitori, inoltre, sono preoccupati per il piano del governo per ridurre le fusioni e acquisizioni fatte solo per questioni fiscali. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures