Bollettino Morningstar N.36 del 22 - 26 settembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 22/09/2014 | 17:33
Facebook Twitter LinkedIn

Bill Gross, fondatore e numero uno di Pimco, ha dato le dimissioni. Lascia la gestione del maxi fondo obbligazionario Pimco Gis Total Return ed entra in Janus Capital nel ruolo di Fund Manager di Janus Global Unconstrained Bond Fund e di Responsabile delle macro strategie globali nel reddito fisso. L'ingresso ufficiale è previsto già per lunedì 26 settembre, ma la gestione effettiva del comparto partirà il lunedì successivo, 6 ottobre. Bill Gross lavorerà a Newport Beach (California) nel nuovo ufficio di Janus Capital.

Luca Giorgi è il nuovo Direttore Commerciale Retail di BlackRock Italia. Egli riporterà ad Andrea Viganò, Country head BlackRock Italia, e West Lockhart, Co-Responsabile della funzione commerciale retail Emea. Giorgi è parte del gruppo dal 2005 e da nove anni ha contribuito allo sviluppo del team retail. La sua nomina segue le dimissioni dal ruolo (che ricopriva dal 2006) di Andrea Argenti che ha deciso di assumere l'incarico di Country Head per l'Italia presso Lombard Odier Investment Managers, con inizio effettivo a fine anno. Dalla sede di Milano, Argenti risponderà a Hubert Keller, Ceo di LOIM e Managing Partner di Lombrad Odier. L'esperienza sales e retail distribution di Argenti conta più di vent'anni, di cui 14 anni in BlackRock e prima in Société Générale AM e Alcor.

Per la prima volta ING riceve la nomina di Industry leader nel Dow Jones Sustainability Index World and Europe Indices, l’indice che valuta le performance di sostenibilità delle più importanti aziende a livello globale. Si è aggiudicata il punteggio più alto (82/100) nella sua categoria Diversified Financial, collocandosi così tra le aziende leader a livello mondiale in questo settore.

L'Associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari (AIAF) ha aderito a FederProfessional, l'Associazione delle alte professionalità indipendenti, al fine di valorizzare ufficialmente la professionalità della figura dell'analista e del consulente finanziario. L'accordo consentirà quindi ai soci Aiaf di veder riconosciuto il proprio ruolo come altamente qualificato e certificato e di entrare in contatto e creare un network virtuoso con altre figure professionali di alto livello. 
Nel mese di ottobre, a Milano iniziano i due nuovi corsi di formazione per ottenere elevati standard di qualificazione professionale. Il 6 e il 10 del mese prossimo l'appuntamento è rispettivamente per la 51° edizione dello storico Corso di formazione per analisti finanziari AIAF-CIIA e per la 13° edizione del Corso di formazione in finanza di impresa.

I tre fondi di March Gestion (March Vini Catena, March Torrenova e March Family Business Fund) sono ora disponibili sulla piattaforma online Fundstore. L'obiettivo è rafforzare la presenza della Sgr sui canali di distribuzione dedicati a investitori privati e consulenti finanziari.

Threadneedle Investments potenzia il team italiano, inserendo Assunta Siviero come Senior Sales Manager. In questo ruolo, si occuperà di sviluppare il business retail, family office e private banking. In precedenza, Assunta Siviero è stata Sales manager in Edmond de Rothschild e prima ancora Equity analyst per Exane BNP Paribas.  

Ingresso nel mercato italiano di Mirabaud Asset Management. La sgr offre nove fondi conformi Ucits IV gestiti attivamente, sia azionari che obbligazionari. Gli strumenti sono disponibili in 23 diverse classi e in Italia sono esclusiva del segmento wholesale e istituzionale. Il responsabile designato per l'Italia è David Basola che opererà da Londra a stretto contatto con gli analisti e i gestori dei fondi Mirabaud.  

Aberdeen Asset Management firma in Italia un accordo di distribuzione con Banca Generali per il collocamento della gamma di fondi di diritto lussemburghese autorizzata e distribuita in Italia dalla Sgr. Il gruppo scozzese ha già in essere due partnership con Banca Generali: quella per BG Selection Sicav (sistema fondi di fondi aperto ai grandi gestori internazionali) dove Aberdeen AM gestisce in esclusiva due mandati di gestione specializzati nei mercati emergenti, e quella per BG Stile Libero, prodotto assicurativo multi-ramo sviluppato da Banca Generali in collaborazione con GenertelLife, dove Aberdeen AM è presente con una selezione dei suoi migliori fondi.

Il fondo di private equity pan-europeo, Change Capital Partners, che investe nelle società retail e beni di consumo acquisisce la quota di maggioranza di Frette, marchio lusso tessuti e biancheria per la casa che ha nominato Hervè Martin, nuovo Ceo del gruppo. 

SELECTRA Management Company Sa diventa SuperManCo e ha ricevuto dalla Cssf (l'Autorità di vigilanza finanziaria lussemburghese) la licenza Aifm per fornire servizi a società di gestione di fondi di investimento alternativi (Aif). Selectra diventa così una e Super Management Company, nuova categoria societaria riconosciuta dalla Direttiva fondi Oicvm e alternativi.

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures