Borse in balia di Cina e Fed

Europa debole dopo i dati macro al di sotto delle attese arrivati da Pechino. Vendite sugli energetici. A Milano si studia la fusione delle utility. Gli analisti spingono Moncler. Gli Usa vogliono indicazioni sui tassi di interesse. 

Marco Caprotti 15/09/2014 | 12:38
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. I dati al di sotto delle attese sulla produzione industriale cinese stanno spingendo le vendite. Soprattutto nel comparto energetico, sempre molto sensibile alle notizie che riguardano la prima economia emergente mondiale.

A Milano A2A in è discesa (per la quarta seduta consecutiva) e Iren mostra un timido rimbalzo mentre il mercato continua a speculare sulla possibilità di una fusione fra le due utility. Se il giudizio complessivo all’eventuale operazione è positivo da parte di operatori e case di investimento, a lasciare scettici gli investitori sono le tempistiche per passare dalle parole ai fatti. Corre Moncler, grazie ai giudizi positivi di diversi broker che promuovono la casa d’abbigliamento.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della cautela. Gli investitori, prima di muoversi vogliono aspettare i dati sulla produzione indusriale per capire qual è lo stato di salute dell’economia Usa. Ma tutti i radar sono puntati sulla Federal Reserve che domani inizierà un meeting di due giorni dal quale, dicono gli operatori, dovrebbero arrivare indicazioni sul futuro dei tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures