Borse, vincono i prudenti

Europa cauta in attesa della risposta russa alle sanzioni Ue e di numerosi dati macro. A Milano le banche sono contrastate. Eni continua a scendere. Asia con il segno meno dopo il rallentamento della Cina. Si salva il Giappone. Wall Street positiva, ma restano le tensioni per la situazione geopolitica. 

Marco Caprotti 12/09/2014 | 09:28
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio volatile per le Borse europee. Dominano le preoccupazioni per gli effetti a catena delle sanzioni dell’Unione europea e degli Stati Uniti contro la Russia. Misure alle quali il Cremlino ha già detto che risponderà con ritorsioni. Sale inoltre l’attesa per l’esito del referendum sulla secessione della Scozia. Oggi, comunque, gli investitori terranno sotto controllo i numerosi dati macro, come la produzione industriale europea e l’andamento delle vendite al dettaglio americane. Qualche notizia potrebbe inoltre emergere da Milano, dove si svolge la riunione dei ministri europei delle Finanze (Eurogruppo).

A Milano sono contrastate le azioni delle banche. Continua a perdere colpi Eni, risentendo ancora della notizia delle indagini a carico dell’amministratore delegato, Claudio Descalzi.

La Cina rallenta l’Asia…
Seduta negativa per i listini dell’Asia. L’indice Msci della regione ha finito la giornata in calo dello 0,2% a causa di alcuni dati macro cinesi al di sotto delle attese che, secondo gli operatori, renderanno più difficile alla prima economia del mondo il raggiungimento dei suoi obiettivi di crescita.

A dare una mano non è servita nemmeno la performance positiva di New York che, ieri, ha chiuso sui massimi di seduta recuperando sul finale gran parte delle perdite di giornata. Restano, comunque, le preoccupazioni per la nuova guerra contro Isis annunciata mercoledì dal presidente americano, Barack Obama, e le speculazioni sulla tempistica del rialzo dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve, il cui comitato monetario si riunisce la prossima settimana.

…ma non il Giappone
La Borsa di Tokyo ha archiviato con un nuovo guadagno una settimana interamente in terreno positivo, complice il dollaro forte, con l’indice Nikkei che si porta ai massimi da otto mesi. Al termine delle contrattazioni di oggi l'indice dei titoli guida ha guadagnato lo 0,25%. Il più ampio paniere Topix ha registrato un progresso dello 0,19%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures