Under Armour va di corsa

Il gruppo americano viene da anni di crescita in doppia cifra, ma il titolo è ormai scambiato su valori pari a due volte il nostro prezzo obiettivo. 

Francesco Lavecchia 09/09/2014 | 10:26
Facebook Twitter LinkedIn

Espansione internazionale ed estensione dell’offerta al segmento footwear sono le linee guida della crescita futura del marchio americano dell’abbigliamento sportivo Under Armour. Negli ultimi 12 mesi, però, il titolo ha visto quasi raddoppiare la propria capitalizzazione di mercato e ora viaggia su quotazioni circa due volete superiori al nostro prezzo obiettivo che è di 36 dollari.

Dal 2003 a oggi il giro d’affari del gruppo statunitense è salito da 115 milioni di dollari oltre 3 miliardi e ora il management punta a investire nell’allargamento della rete retail e dell’estensione del portafoglio prodotti sia in termini di numero di attività sportive coperte sia di categorie di abbigliamento.

“Nonostante la forte competizione nel settore, Under Armour è riuscita a guadagnarsi la credibilità del mercato grazie alla sponsorship di società sportive professioniste e di nazionali olimpiche in diversi sport e a un marketing creativo e accattivante”, dice Paul Swinand analista azionario di Morningstar. “La mossa di ampliare la sua gamma di articoli anche alle scarpe le permetterà di avere maggiori possibilità nella competizione con i due leader indiscussi del mercato come Nike e Adidas, anche se in questo modo sarebbe costretta a rinunciare ai maggiori margini di profitto tipici dell’abbigliamento”.

Le previsioni degli analisti
Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni sono per una crescita media del fatturato del 21,5% e per il miglioramento del margine operativo di circa 100 punti base. Questi numeri sono addirittura superiori ai target fissati dal management in quanto riteniamo che l’azienda sia stata molto conservativa nel darsi degli obiettivi.

L’esercizio in corso si chiuderà con un progresso del 32% delle vendite grazie alla buona performance sia del segmento scarpe (+34%) che di quello abbigliamento  (+31%). Anche i mercati esteri, che ora rappresentano il 10% del giro d’affari complessivo, torneranno a crescere nei prossimi anni dopo il calo degli ultimi trimestri.

 

Per leggere l'analisi completa su Under Armour clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Under Armour Inc A6,67 USD0,83Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures