La Bce taglia e le Borse salgono

L'Eurotower ha portato il tasso di riferimento allo 0,05%. I listini scattano subito al rialzo. Corrono i titoli bancari. Scendono gli spread. 

Marco Caprotti 04/09/2014 | 14:28
Facebook Twitter LinkedIn

Dall'Eurotower è arrivata la sorpresa. La Bce ha deciso, prendendo i mercati in contropiede, di tagliare il tasso di riferimento dell'Eurozona, portandolo da 0,15%, in vigore da inizio giugno, a 0,05%. Lo ha annunciato la Banca centrale al termine del consiglio direttivo. Scende tutta la gamma dei tassi: quello sui prestiti marginali è passato da 0,40% a 0,30% e quello sui depositi overnight presso la Bce, già negativo a -0,10% è sceso a -0,20%.

La reazione delle Borse europee è stata immediata. A Piazza Affari si sta assistendo a un allungo prepotente dei bancari che guidano il paniere delle blue chip. A Francoforte guida Commerzbank, mentre a Parigi corrono Credit Agricole,  Societe Generale, Bnp.

Scende lo spread
In calo, invece, lo spread tra BTp e Bund. Poco prima dell'annuncio dell'Eurotower il differenziale di rendimento tra il benchmark decennale italiano e il pari scadenza tedesco si attestava a 146 punti base, mentre, dopo l'annuncio dell'Eurotower, il differenziale è sceso di ulteriori quattro punti base attestandosi a 142 centesimi. In ribasso anche il rendimento del BTp decennale che ora viaggia intorno al 2,33% dal 2,41% di prima dell'annuncio e dal 2,46% della vigilia. Sulla stessa linea anche i Bonos spagnoli che vendono scendere il loro rendimento al 2,15%, con uno spread contro Germania a 125 punti base.

Sul mercato dei cambi, la moneta unica è scivolata sotto 1,31 dollari a quota 1,3047, quasi un centesimo in meno rispetto agli 1,3138 con cui aveva avviato le contrattazioni (1,3152 ieri sera), ai minimi da luglio 2013. L'euro perde quota anche sullo yen a 137,08 (137,81 ieri e 137,83 in avvio). Il rapporto fra euro e dollaro si attesta a 105,08. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures