Assogestioni, un trimestre da record

Il periodo aprile-giugno si è chiuso con una raccolta di quasi 31 miliardi di euro. I fondi aperti sono il traino del successo, soprattutto i flessibili. 

Azzurra Zaglio 04/09/2014 | 11:08
Facebook Twitter LinkedIn

Cresce la raccolta del risparmio gestito italiano nel secondo trimestre. I flussi in entrata hanno raggiunto quasi 31 miliardi di euro, portando così a 60 miliardi il dato netto da inizio anno. Sono questi gli ultimi dati calcolati da Assogestioni, che segnala anche come il patrimonio in gestione abbia sfiorato la nuova quota record dei 1.460 miliardi.

Chi ha dato di più
Il maggior apporto alla crescita proviene dall'universo dei fondi aperti, con sottoscrizioni per 18,2 miliardi. In particolare, sono stati i flessibili a fare la parte del leone, raccogliendo 11,1 miliardi.

Flussi in aumento anche per gli obbligazionari (+4,7 miliardi) e i bilanciati (+2,6 miliardi). In coda, si posizionano azionari e comparti hedge con 1,6 e 1,2 miliardi, rispettivamente. 

Il contributo delle gestioni di portafoglio, invece, si attesta a quota 12,6 miliardi, di cui 664 derivanti dalle gestioni collettive e 796 da quelle patrimoniali.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures