Le Borse sperano nelle cattive notizie

Europa positiva. L'indebolimento del quadro macro, dicono gli operatori, potrebbe spingere la Bce a prendere misure straordinarie. Il cessate il fuoco in est Ucraina rende ottimista New York. 

Marco Caprotti 03/09/2014 | 12:53
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Sale, intanto, anche l'attesa per le decisioni che domani prenderà il consiglio direttivo della Bce. Dal fronte macro è arrivata la notizia che l’indice Pmi composito dell'Eurozona è calato in agosto a 52,5. Il dato è risultato nettamente inferiore al livello di luglio (53,8). In generale, dicono gli operatori, i dati congiunturali poco esaltanti aumentano le probabilità che l’Eurotower intervenga con misure straordinarie. A Piazza Affari corrono le banche, complice l'andamento dello spread che si è attestato a 249 punti. Sono inoltre ben richieste le Enel e le Eni.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. A regalare agli investitori un po’ di ottimismo è la notizia del raggiunto accordo per un cessate il fuoco permanente nelle regioni dell’est Ucraina. L’annuncio è stato dato da Kiev con un comunicato della Presidenza della Repubblica dopo una telefonata tra il presidente ucraino Petro Poroshenko e quello russo, Vladimir Putin. L’intesa riguarda la sospensione delle ostilità nel bacino minerario del Donbass, che comprende le regioni di Donesk e Lugansk.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures