Assoreti, la raccolta cresce. Ma non per tutti

Quasi tre miliardi di euro per i prodotti del risparmio gestito. Il dato complessivo, però, risente delle flessioni nell’amministrato e nei titoli di debito.

Azzurra Zaglio 03/09/2014 | 15:19
Facebook Twitter LinkedIn

Continuano a salire i volumi di raccolta dei prodotti gestiti. A luglio Assoreti ha calcolato quasi 3 miliardi di euro, il 4% in più rispetto a giugno e il più alto risultato da gennaio 2010.

A livello complessivo, la raccolta netta delle reti dei promotori finanziari prosegue con il segno più (per un totale di 2,2 miliardi) ma il dato risente delle perdite delle posizioni amministrate - interessate da disinvestimenti per 823 milioni - e da quelle della liquidità.

Uscite sono state registrate anche dai titoli di debito, compensate però da 16 milioni di euro dirottati su altre tipologie di investimento. 

Il traino delle assicurazioni
A spingere il risparmio gestito sono le assicurazioni che hanno raccolto 1,7 miliardi (+47,1% da giugno), con un ruolo predominante delle unit linked (1,4 miliardi).

La raccolta netta prodotta dalla distribuzione diretta di Oicr (Organismi collettivi del risparmio) ha contribuito per 874 milioni: nello specifico, le gestioni collettive estere hanno attratto 715 milioni, mentre quelle di diritto italiano sono state positive per 161 milioni. Infine, seppur positive, sono scese le gestioni patrimoniali individuali (a luglio, 308 milioni). 

Il contributo mensile delle reti al sistema fondi si è attestato a quota 2,5 miliardi di euro, per un apporto complessivo da inizio anno pari a 11,5 miliardi.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures