Bollettino Morningstar N.33 del 1 - 5 settembre 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 01/09/2014 | 15:35
Facebook Twitter LinkedIn

Matteo Bosco è stato promosso a Head of Business Development Southern Europe and Switzerland di Aberdeen Asset Management. Egli si occuperà dello sviluppo del business del gruppo in tutto il Sud Europa con particolare attenzione a Italia, Svizzera, Portogallo e Spagna (ma sarà responsabile anche di Grecia, Malta e Cipro). Matteo Bosco entrò in Aberdeen AM nel luglio 2009 con il ruolo di Country Head per l’Italia, avviando la nuova sede milanese e nel 2013 assunse l’incarico di Head of Business Development per Italia e Svizzera (dal 2014 Country Head anche di quest'ultima).

Investec Asset Management cresce nell'azionario con l'arrivo di Simon Brazier e di altri quattro esperti azionari, tutti provenienti da Threadneedle Investments. Brazier avrà il ruolo di Head of UK Equity Team (posizione che già ricopriva in Threadneedle) e insieme a lui opereranno anche il Fund manager Blake Hutchins, gli Analisti Ben Needham e Anna Farmbrough e il Product specialist Neil Finlay. Negli obiettivi a breve termine di Investec AM vi è il lancio di un fondo azionario UK Income che sarà dato in gestione ad Hutchins.

Alexander S. Friedman è il nuovo Group Chief executive office di GAM Holding AG. Egli assume questo incarico in seguito alle dimissioni di David M. Solo, dopo dieci anni di guida del gruppo. Friedman, prima di entrare in GAM, è stato Global Chief investment officer di Ubs Wealth Management e Wealth Management America, nonchè Presidente del comitato di investimenti di Ubs Global e Managing Director del gruppo svizzero.

Schroders riparte con il roadshow riservato ai consulenti finanziari italiani. 45 incontri in calendario tra settembre e ottobre, con inizio a Milano. Speaker internazionali ed esperti del settore affronteranno i temi caldi del momento, come le opportunità azionarie dei mercati asiatici e dei dividendi, per capire come continuare a soddisfare le esigenze degli investitori.

Si è conclusa la consultazione per una definizione ufficiale di Investimento sostenibile e responsabile ad opera del Forum per la Finanza Sostenibile. Con i soci e i principali attori della finanza sostenibile in Italia si è arrivati a una definizione comune riconosciuta: "una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”.

Su iomiassicuro.it è attiva "la bussola della pensione", strumento per pianificare il proprio futuro previdenziale. Il tool stima età e anno di pensionamento, importo del vitalizio in base ai vari tipi di prestazione (pensione di vecchiaia, anticipata, invalidità, reversibile) e reddito proiettato, sia in termini assoluti che percentuali. La simulazione fornita da Irsi Servizi e Formazione impiega un modello di calcolo fondato su parametri personali e sociali e alcune variabili economiche, come l'inflazione e la crescita attesa della retribuzione e del Pil, su cui è possibile fare delle previsioni.  

Si rafforza il team italiano di J.P. Morgan Private Bank con il nuovo arrivo di Domenico D’Urso nel ruolo di Private banker per la clientela "High net worth". Con sede a Milano, egli risponderà direttamente a Roberto Pagliara, responsabile del team dedicato alla clientela Hnw del gruppo, sezione che in Italia è sotto la supervisione di Riccardo Pironti. Domenico D’Urso proviene da Gruppo Banca Leonardo dove ricopriva il ruolo di Dirigente per il Private Banking e prima ancora ha lavorato in Barclays Wealth, dove per dieci anni si è occupato della gestione dei portafogli clienti ultra high net worth nel ruolo di Vice President. 

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures