Borse, delude l'industria europea

L'indice manifatturiero nell'area euro cala ai minimi da oltre un anno e ai listini del Vecchio continente manca la spinta per virare in rialzo. Milano segna -0,54%.   

Francesco Lavecchia 01/09/2014 | 13:13
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni si allargano le perdite sui listini europei. La seconda lettura del dato relativo al Pil tedesco ha confermato una contrazione dello 0,2%. Deludono anche gli aggiornamenti legati all’indice Pmi manifatturiero. Nell’area euro l’indicatore è sceso ai minimi da oltre un anno a questa parte, anche se si mantiene comunque sopra quota 50 (in area di espansione).

Italia e Francia continuano aessere in contrazione. Male anche la Gran Bretagna, mentre il settore risulta in espansione in Spagna. A turbare la serenità dei mercati sono anche le questioni legate alla crisi in Ucraina. Kiev annuncia nuovi scontri a fuoco con i blindati russi e sembra che le sanzioni economiche imposte dall’Unione europea e dagli Stati Uniti a Mosca non siano sufficienti a far prevalere una soluzione diplomatica.

Milano fanalino di coda
Piazza Affari cede lo 0,54%. Andamento contrastato da parte dei titoli del comparto bancario. Ai guadagni di Ubi Banca e Bpm rispondono le vendite su Mps e Banco Popolare. Si ferma la corsa di Ferragamo sulla quale al momento prevalgono le prese di beneficio. Saipem cede oltre il 2%, mentre Finmeccanica guida i rialzi delle Blue Chip. New York è chiusa in occasione del giorno dei lavoratori.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures