Borse, partenza con il freno tirato

Avvio cauto per i listini di Eurolandia in assenza di dati macro rilevanti e con Wall Street chiusa per la giornata dei lavoratori. Milano segna -0,05%. Tokyo ha chiuso a +0,34%.

Francesco Lavecchia 01/09/2014 | 09:43
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta in rialzo per i listini asiatici. L’indice Msci della regione ha guadagnato lo 0,2% sulla spinta prodotta dalle speculazioni circa un possibile intervento del governo cinese a sostegno dell’economia del paese. Il dato relativo all’indice Pmi manifatturiero ha mancato le stime degli analisti, ma questo ha alimentato le attese per una politica fiscale più accomodante da parte di Pechino. Shanghai ha guadagnato lo 0,83%, Hong Kong ha chiuso piatta. A Tokyo, l’indice Nikkei ha terminato a +0,34%.

Mancano gli spunti
Avvio cauto per i listini di Eurolandia. In attesa della riunione della Bce (prevista per giovedì) e con Wall Street chiusa per festività, agli operatori mancano oggi gli spunti per far ripartire gli acquisti. Sul fronte del debito sovrano si segnala il calo dello spread tra Btp decennale e Bund tedesco a quota 151 punti base. Il cambio euro/dollaro è pari a 1,313.

Lusso ancora in rialzo
A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna -0,05%. Continua a salire Fiat che festeggia il via libera degli azionisti al piano di fusione con Chrysler. Buona l’intonazione dei titoli del lusso, con Tod’s e Ferragamo che estendono i guadagni di fine settimana. In ribasso i finanziari. Male anche Saipem

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures