Allarme fiducia in Europa

Imprese e consumatori sempre più negativi sull'andamento della congiuntura nel Vecchio continente. Eurolandia estende le perdite. Milano segna -1,6%. 

Francesco Lavecchia 28/08/2014 | 13:04
Facebook Twitter LinkedIn

Al giro di boa delle contrattazioni i listini europei estendono le perdite sulla scia dei negativi dati macro e delle tensioni politiche in Ucraina. Nel Vecchio continente aumentano le preoccupazioni per l’andamento dell’economia, come mostra l’ultimo aggiornamento degli indici di fiducia delle imprese e dei consumatori, in sensibile calo rispetto al mese di luglio. Diverse volte, nelle passate sedute, l’esito negativo di questi report aveva alimentato le speculazioni circa un possibile intervento della Bce a sostegno della congiuntura ma oggi, probabilmente anche per effetto delle parole del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, il risultato non è stato lo stesso.

Nuove tensioni in Ucraina
Il responsabile economico del governo Merkel ha dichiarato ieri che, secondo lui, le parole del presidente dell’Eurotower legate a un possibile intervento straordinario da parte della Banca centrale europea sono state male interpretate dal mercato. In Ucraina, intanto, la situazione è drasticamente peggiorata dopo gli incontri diplomatici dei giorni scorsi. Il presidente ucraino, Poroshenko, ha dichiarato che la Russia ha invaso l'Ucraina e ha convocato d'urgenza il consiglio nazionale di sicurezza.

Vendite sui finanziari
A Milano il Ftse Mib segna -1,4% per effetto delle forti vendite che stanno interessando il comparto finanziario. Dopo una buona apertura perdono terreno i titoli del lusso, ad eccezione di Luxottica che segna +0,5%. A2a guadagna l’1,2% spinta dalle speculazioni sul piano sulle utility del Governo. In altalena Telecom Italia (-0,8%), dopo la presentazione a Vivendi di un'offerta di 7 miliardi di euro per la fusione di Gvt in Tim Brasil, a seguito della quale il gruppo francese entrerà nel capitale di Telecom con una quota pari al 20%.

New York negativa
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in ribasso. Gli indici americani sono ai massimi e il clima di instabilità in Ucraina potrebbe produrre l’effetto di spingere gli operatori a raccogliere i profitti fin qui accumulati. Nel pomeriggio sono attesi gli aggiornamenti sulle nuove richieste per i sussidi di disoccupazione e la seconda lettura del Pil nel secondo trimestre, che potrebbero condizionare l’andamento delle contrattazioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures