Borse, partenza negativa per Eurolandia

I listini europei partono con il freno tirato in scia alla chiusura debole di Tokyo e Wall Street. Milano segna -0,44%. Attesa per i dati macro della giornata, intanto prosegue la telenovela Gvt.

Francesco Lavecchia 28/08/2014 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per i listini asiatici. L'indice Msci della regione fa segnare -0,2% per effetto dell'apprezzamento dello yen. Tokyo ha perso lo 0,48% frenata dai ribassi dei titoli maggiormente esposti al mercato americano come quelli dei produttori di auto. Deboli anche i mercati cinesi. Shanghai e Hong Kong hanno ceduto rispettivamente lo 0,52 e lo 0,83% a causa delle vendite prodotte dall'avvio alle negoziazioni di nuove Ipo. In questa settimana sono circa 10 le società che debutteranno in Borsa e la redistribuzione dei capitali a favore delle nuove azioni era un effetto ampiamente previsto dagli analisti.

Spread sotto quota 147 pb
Avvio in ribasso sui listini di Eurolandia che risentono delle debolezze di Tokyo e New York. A dare la direzione alle contrattazioni, comunque, saranno i dati macro della giornata. Si parte con quelli legati alla fiducia dei consumatori e delle imprese dell’area euro, ai quali seguiranno gli aggiornamenti relativi all’occupazione tedesca. Mentre nel pomeriggio sarà la volta dei numeri sulle nuove richieste per i sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti e della seconda lettura del Pil Usa nel secondo trimestre. Sul fronte del debito sovrano si registra l’ulteriore calo dello spread tra Btp decennale e Bund tedesco sotto quota 147 punti base. La moneta unica è scambiata contro il dollaro a 1,320.

Telecom rilancia per Gvt
A Milano il Ftse Mib segna -0,44%. Ancora acquisti su Bpm e sui titoli del lusso Ferragamo, Tod’s e Luxottica, mentre prevalgono le prese di profitto su Yoox e World Duty Free. Prosegue intanto la telenovela Gvt. Telecom Italia (che ha aperto in rialzo dello 0,7%) ha presentato a Vivendi un'offerta di 7 miliardi di euro per la fusione di Gvt in Tim Brasil, a seguito della quale il gruppo francese entrerà nel capitale di Telecom con una quota pari al 20%. La risposta di Telefonica è stata una contro-offerta di 7,45 miliardi di euro di cui 4,663 in contanti più l'8,3% di Telecom Italia e il 12% di Telefonica Brasil.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures