VIDEO: Quando scegliere un Etf al posto del gestore

I replicanti sono ottimi strumenti per investire in asset class tradizionali, mentre un manager attivo può aggiungere valore in aree più “esotiche” o complesse.

Holly Cook 25/08/2014 | 11:14
Facebook Twitter LinkedIn

Holly Cook: Chi ci segue sa l’importanza che Morningstar dà ai costi quando ci si trova a dover scegliere un investimento. Oggi qui con me c’è Jose Garcia Zarate, del team di ricerca sui fondi passivi di Morningstar, che ci spiegherà in quali casi è preferibile scegliere uno strumento passivo e in quali altri è meglio puntare alla gestione attiva.

Grazie Jose.

Jose Garcia Zarate: Prego.

Cook: Partiamo dalla base. Quali sono i vantaggi principali dell’investimento passivo, tramite ad esempio gli Exchange traded fund?

Zarate: Ovviamente i costi. L’investimento, per definizione, è un’attività rischiosa e non si può mai sapere quale sarà il rendimento. L’unica certezza è che si dovrà pagare qualcosa, le commissioni. Quindi, è molto sensato cercare di minimizzare questa voce il più possibile.

Cook: A sentire questo gli investitori potrebbero pensare che quindi dovrebbero andare passivi sempre e comunque. Ma ci sono dei casi in cui è preferibile magari pagare dei costi più elevati a fronte di una gestione attiva?

Zarate: Ci sono aree forse più adatte a una gestione attiva. Dipende molto dal tipo di mercato. Ad esempio, se si investe in un mercato tradizionale e molto liquido, come può essere lo S&P 500, le possibilità per un gestore attivo di aggiungere valore sono ridotte. Quando si tratta di investimenti più esotici, come i mercati emergenti o di frontiera, allora l’expertise e le informazioni che può ottenere un gestore attivo sono molto più rilevanti. In questi casi un buon gestore può davvero aggiungere valore.

Non si può dire “passivo è bene, attivo no”, o il contrario. Si tratta di combinare i due approcci.

Cook: Quindi nei casi in cui è possibile informarsi e analizzare l’investimento da soli è forse meglio andare passivi, mentre nei casi in cui tutto ciò diventa complesso sarebbe meglio affidarsi a un buon gestore?

Zarate: Se si è convinti che l’esperto che gestisce quel particolare strumento finanziario ha buone possibilità di aggiungere valore, forse è il caso di dargli fiducia.

Cook: E, a parte il tipo di mercato, ci sono magari scenari in cui è meglio una strada piuttosto che l’altra, oppure tipologie di investitore?

Zarate: Come ho detto ci sono vantaggi in entrambe le strategie, ma quando si decide l’asset class in cui investire molto dipende dal tipo di investitore che si è, e quindi dall’asst allocation che si sceglie.

Se si è giovani e pronti a rischiare un po’ di più, forse è bene esporsi maggiormente alle azioni, più volatili ma più redditizie. Se si è prossimi alla pensione, invece, magari sarebbe meglio mettersi al riparo dalla volatilità e puntare asset class che possano fornire stabilità.

Quindi, il dibattito, più che sull’aspetto passivo-attivo, dovrebbe essere incentrato sull’asset allocation.

Cook: Dunque, una volta che si è scelta la propria allocazione, poi però occorre selezionare gli strumenti per metterla in pratica ed è in quel momento che bisogna ragionare sulle informazioni a nostra disposizione e sul valore aggiunto che il gestore potrebbe portare, senza dimenticare i costi, giusto?

Zarate: Esattamente. Sono due passi: la giusta asset allocation e poi la scelta di quanta parte del portafoglio dedicare alla replica passiva e quanta alla gestione attiva.

Cook: Perfetto. Grazie Jose.

Zarate: Prego.

Cook: Per Morningstar sono Holly Cook, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Holly Cook

Holly Cook  is Manager, Morningstar EMEA Websites

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures