Finmeccanica non è più a sconto

Il titolo del gruppo italiano ha fatto segnare la seconda miglior performance da inizio anno. Il rally è coinciso con la nomina del nuovo Ad, ma ora le azioni sono scambiate a prezzi in linea con il nostro fair value.

Francesco Lavecchia 22/08/2014 | 14:56
Facebook Twitter LinkedIn

Il cambio al timone ha messo le ali a Finmeccanica, ma ora il titolo è scambiato su valori in linea con il nostro prezzo obiettivo di 6,68 euro per azione (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar del rating quantitativo, che deriva l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dall’utilizzo di un modello statistico).  

La performance del titolo
Da inizio anno il gruppo industriale controllato dallo stato ha visto il suo capitale rivalutarsi del 26% (una performance seconda soltanto a Bpm che ha registrato nello stesso periodo +42%), ma il vero rally è partito a fine maggio, dopo l’insediamento del nuovo amministratore delegato Massimo Moretti. Il mercato sembra aver scontato le conseguenze che l’avvicendamento ai vertici di piazza Montegrappa potrebbe avere sui conti della società. Da diverso tempo ormai, Finmeccanica è interessata da rumors di mercato legati a possibili cessioni di sue controllate, ma ora i tempi sembrano maturi e anche la nuova direzione appare decisa a voler ridurre la complessità operativa dell’azienda.

L'ultima semestrale
I dati del primo semestre sono stati contrastanti: i ricavi sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-1.1%), il reddito operativo è sceso del 9%, ma sono calate le perdite (39 milioni di euro vs 62 milioni di euro del 2013) e i nuovi ordini sono cresciuti del 42,5%. Finmeccanica è leader nel settore aerospaziale e difesa, che rappresenta circa l’85% del suo giro d’affari, ma in base alle nostre stime non presenta un livello di profittabilità tale da evidenziare una posizione di vantaggio rispetto ai propri competitor.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,68 EUR-1,32Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures