Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Il Re carbone

Morningstar Magazine fa il focus sulla risorsa estrattiva che ha beneficiato dello sviluppo cinese e ora, con il riequilibrio dell’economia, è destinata a entrare in una fase discendente. Tra gli altri temi, le sfide del mercato europeo dei fondi. 

Azzurra Zaglio 14/08/2014 | 10:55

King Coal è il titolo della copertina della nuova edizione di Morningstar Magazine agosto/settembre 2014. Una risorsa naturale che sta alimentando il motore economico della Cina, anche se, a detta degli analisti, il suo “regno” sta volgendo al termine. Il riequilibrio del mercato cinese annuncia la fine della storia della crescita del carbone (coal).

Gli altri punti salienti del Magazine sono i seguenti:

- nella sezione Dispatches trovano spazio articoli di opinione su trend di mercato e prospettive di investimento. In questo numero per esempio viene affrontato il dilemma che gli investitori europei si trovano a fronteggiare: l’universo dei fondi nella regione è ancora molto frammentato, ci sono differenti regimi fiscali applicabili ai fondi domiciliati e a quelli offshore, gli obblighi informativi di trasparenza sono ancora troppo blandi e i costi possono essere anche molto elevati.

- all’interno di Strategies si parla di come il Moat Rating (ossia il giudizio degli analisti Morningstar sul vantaggio competitivo delle società) possa predire il rendimento dei titoli azionari.

- Infine, in Investors si lascia spazio a interventi esterni di esperti che operano tutti i giorni nel grande mondo degli investimenti. In questa edizione la parola va a: Dennis Stattman di BlackRock e Ben Inker di GMO, entrambi relatori della MIC (Morningstar Investment Conference) di Chicago tenutasi a giugno; David Iben, gestore ancora poco conosciuto di Kopernik Global Investors; Eric Nelson, CFA e cofondatore di Servo Wealth Management. Infine le Dieci domande sono rivolte a Francis Chou, co-fondatore di Chou Asset Management e Miglior gestore del decennio nel 2004 per Morningstar Canada.

Per leggere i contenuti dell’ultima edizione digitale di Morningstar Magazine, clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è Redattrice di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar