Allianz, diversificare fa bene ai conti

Il segmento assicurativo compensa le debolezze dell'asset management e il gruppo tedesco mette in cantiere un ottimo secondo trimestre. Obiettivi per fine anno confermati e gli analisti mantengono invariato il target price. 

Francesco Lavecchia 11/08/2014 | 00:54
Facebook Twitter LinkedIn

Fatturato in crescita del 10%, reddito operativo in salita del 17% e utile netto a +11%. I numeri di Allianz a confronto con il secondo trimestre del 2013 evidenziano il buono stato di salute del gruppo assicurativo tedesco. Ma i nostri analisti confermano la stima del prezzo obiettivo a quota 126 euro, in linea con le attuali quotazioni di mercato.

Margini in crescita
Allianz ha continuato a beneficiare del portafoglio bilanciato delle sue attività. Il segmento vita e salute ha raccolto premi per un ammontare superiore al 20% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. Il ramo danni ha visto salire il suo reddito operativo del 14,2% (e questo ha più che compensato il negativo andamento del business dell’asset management).

Al netto del cambio sfavorevole, gli utili prodotti da queste attività sono calati del 6% principalmente per effetto dell’uscita di flussi per circa 17 miliardi di euro (rispetto ai sei miliardi di euro dello stesso periodo del 2013). La buona notizia è che questo fenomeno sembra essersi arrestato negli ultimi mesi, dopo l’avvicendamento dei nuovi manager. Ma ci aspettiamo che la tendenza possa invertirsi solo nel caso in cui i fondi tornino a battere i benchmark di riferimento.

Il management del gruppo tedesco ha confermato l’obiettivo per il 2014 di realizzare un utile operativo di 10 miliardi di euro. Il target è in linea con le previsioni dei nostri analisti che stimano per i prossimi cinque anni un tasso di crescita medio del 2,5% e margini di profitto (utile netto/fatturato)  in miglioramento dal 5,9% del 2013 al 6,7% del 2018.

Troppa concorrenza nel ramo assicurativo
“Allianz ha una rete vendite tra le più ampie e capillari in Germania, fattore questo che favorisce l’acquisto di più prodotti assicurativi e una maggior fidelizzazione del cliente, ma pesa enormemente sui costi operativi”, dice Vincent Lui analista azionario di Morningstar. “I prodotti assicurativi sono ormai prodotti sempre più standard e la concorrenza sul prezzo è diventata molto forte, a danno dei margini di profitto. Allianz non sfugge a questa logica di mercato e il livello della sua redditività dimostra come non goda di una posizione di vantaggio (Economic Moat) all’interno del settore”. 

 

Per leggere l'analisi completa su Allianz clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Allianz SE263,20 EUR0,46Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures