Yoox, i conti convincono il mercato

Il gruppo italiano ha chiuso il primo semestre registrando una crescita del fatturato in doppia cifra e migliorando i margini di profitto. Il titolo però è in linea con il nostro prezzo obiettivo e gli analisti raccomandano prudenza.

Francesco Lavecchia 31/07/2014 | 11:46
Facebook Twitter LinkedIn

La semestrale di Yoox dice una cosa: la moda cresce nonostante l’economia. Nonostante la debole ripresa della congiuntura nel Vecchio continente, il fatturato del gruppo italiano di e-commerce è salito del 14,7% (18,7% a cambi costanti) grazie alle buone performance di Italia ed Europa, dove le vendite hanno registrato rispettivamente +22,9% e +18,3%.

Ebitda su del 31,7%
In significativo miglioramento anche la profittabilità dell’azienda (con il margine operativo che è salito dal 6,5% al 7,5%) grazie all’aumento del 31,7% dell’Ebitda. Da inizio mese, però, il titolo Yoox ha guadagnato oltre il 10%  in Borsa e ora viaggia su quotazioni di poco superiori alla nostra stima del prezzo obiettivo di 19,88 euro. Questa valutazione è ottenuta dall’applicazione della nostra metodologia quantitativa (che deriva i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dei risultati della stessa dall’utilizzo di un modello statistico) e suggerisce agli investitori di mantenere al momento un atteggiamento prudente.

Forte, ma non abbastanza
Il modello di business di Yoox è caratterizzato da due segmenti, quello multimarca legato all’attività dei negozi on-line yoox.com,  thecorner.com e shoescribe.com, che vendono abbigliamento di griffe diverse, e quello monomarca che invece è relativo all’attività di design, progettazione, realizzazione e gestione degli online store di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale. La concorrenza sul mercato dell’e-commerce è molto forte e i consumatori acquistano su più siti Internet in base all’offerta più conveniente. Yoox cerca di differenziarsi attraverso un focus sui marchi del lusso, ma a nostro avviso non è sufficiente a guadagnarsi una posizione di vantaggio nei confronti dei competitor. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures