Borse, mancano segnali positivi

I negativi dati macro e le trimestrali deludenti si sono sommati alle tensioni politiche in Ucraina e Medio Oriente. Eurolandia ha chiuso in ribasso. Piazza Affari ha ceduto lo 0,66% tradita dai titoli del comparto finanziario. Partenza difficile anche per Wall Street. Spread in calo.

Francesco Lavecchia 28/07/2014 | 17:50
Facebook Twitter LinkedIn

Avvio in calo per i listini di New York dove il Dow Jones segna -0,38%. Il dato relativo all’andamento dei contratti di compra-vendita di case ha deluso le attese e gli operatori continuano a monitorare con apprensione le regioni interessate da forte instabilità politica.

Dopo la crisi ucraina e il conflitto tra Israele e Palestina, sono tornati a fare notizia anche i disordini in Libia dopo l’incendio di due grandi serbatoi di petrolio a Tripoli. Il clima sul mercato è comunque di attesa. Tra due giorni, infatti, la Federal Reserve annuncerà le sue decisioni in tema di politica monetaria e nel corso di questa settimana importanti market mover come Pfizer e American Express pubblicheranno i loro dati trimestrali.

Si salva solo Parigi
Sulle piazze finanziarie del Vecchio continente ha prevalso il segno negativo. Alle tensioni politiche in Ucraina e in Medio Oriente si è aggiunta la delusione per le trimestrali di giornata e per gli ultimi dati del settore immobiliare americano. In controtendenza Parigi che ha guadagnato lo 0,35%.

A Milano il Ftse Mib ha registrato -0,66%. Nonostante i rialzi di Yoox, Prysmian e Ferragamo, Piazza Affari ha sofferto la cattiva intonazione del comparto finanziario appesantito dalle perdite di Mediobanca e Ubi Banca. Continuano, intanto, le vendite su Mediaset dopo la notizia della settimana scorsa che la concorrente Sky creerà una piattaforma europea delle pay tv. Sul fronte del debito sovrano si segnala il calo dello spread che ora viaggia attorno ai 152 punti base.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Mediobanca SpA13,40 EUR-1,80
MFE-MediaForEurope Class B3,78 EUR-2,17
Prysmian SpA49,44 EUR-2,72

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures